Vinitaly 2018, meno di un mese all’evento enologico dell’anno

Poco meno di un mese e prenderà il via il più grande evento sul vino. La 52sima edizione di Vinitaly è in programma dal 15 al 18 aprile 2018.

La chermes parte da un ottimo risultato dell’annata 2017 che ha registrato 128.000 presenze da 142 diversi Paesi ed oltre 4270 aziende. Vinitaly 2018 ha un programma carico di novità e conferme che spaziano tra convegni, seminari, degustazioni e workshop riservati esclusivamente agli operatori del settore.

In crescita l’internazionalità del salone che ha visto aumentare i top buyer stranieri accreditati che toccano quota 30.200 (+8% sul 2016), sul totale dei 48mila visitatori esteri. Vinitaly nel 2017 ha rappresentato il primo e concreto passo del nuovo percorso di sviluppo che guarda al futuro dei prossimi 50 anni e l’edizione 2018 va oltre, confermando questa direzione.

Anche quest’anno il jet set di espositori, provenienti da tutto il mondo, vedrà protagonisti produttori francesi, iberici, australiani e ovviamente californiani della Napa Valley. In tutta l’area fieristica sarà possibile conoscere gli operatori presso gli stand e prendere parte a sessioni di degustazione guidate. A disposizione degli espositori, uno spazio attrezzato dove i produttori possono raccontare il proprio vino a buyer specializzati italiani ed esteri.

vinitaly

I risultati delle annate precedenti vanno verso una sempre più netta separazione tra il momento riservato al business in fiera e il fuori salone pensato per i wine lover in città. L’obiettivo per il 2018 è continuare in questa direzione, con la trasformazione in Spa di Veronafiere e grazie ad un piano industriale da 100 milioni di euro.

Il 2017 ha visto più di 4.270 aziende espositrici da 30 paesi (aumentate nel complesso del 4% sul 2016, in particolare quelle estere, del 74%) Vinitaly si conferma dunque il più importante salone internazionale per il vino e i distillati.

Le informazioni per poter partecipare all’evento 2018 sono reperibili sul sito internet dell’evento; per l’occasione è anche stata realizzata un app per IOS e Android che consente al visitatore di poter fruire al meglio di tutti i servizi offerti dall’evento fieristico #vinitaly 2018.

vinitaly-and-the-city

Vinitaly and the City 2018 per i wine lovers

Anche per la sua 52ª edizione Vinitaly ha pensato ai tantissimi wine lovers che raggiungeranno Verona: anche nel 2018, sarà riconfermato l’atteso Vinitaly and the City.

Dal 13 al 16 aprile, l’evento permetterà al pubblico di assaporare, in città ed anche nelle cittadine della provincia quali Bardolino, Valeggio sul Mincio e Soave i vini provenienti da ogni regione italiana, una per ogni piazza. Grazie ad eventi culturali, stand a tema, spettacoli musicali e degustazioni guidate, Vinitaly and the City 2018 sazierà la curiosità ed i palati di tutti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio