Uscita di Sicurezza in piazza a Grosseto per la Notte visibile

Sabato 9 giugno in piazza della Palma la cooperativa mette in mostra e racconta la propria esperienza in ambito di “arte e cura”. Esposizione di oggetti e opere. 

Uscita di Sicurezza partecipa a La Notte visibile della cultura, l’iniziativa in programma per sabato 9 giugno, promossa dalla Fondazione Grosseto Cultura. E lo fa attraverso una serie di attività che, dalle 17.30 alle 24 animeranno piazza Pacciardi, nota come piazza della Palma, a Grosseto.

Il tema al centro degli eventi e delle mostre proposte da Uscita di Sicurezza sarà “arte e cura” e proprio il legame tra questi due elementi sarà al centro dei materiali – oggetti ed opere d’arte – esposte.

Troveranno spazio in piazza della Palma molte delle esperienze che la cooperativa ha portato e porta avanti in questo ambito: dai laboratori manuali ed espressivi proposti alla residenza per disabili “Il Sole” di Grosseto a quelli condotti ai centri per disabili Mare di Orbetello e Delfino di Montemerano(Manciano), passando per il laboratorio SottoSopra, dove sono impegnate persone in carico al servizio di Salute mentale, e per l’Abbriccico, lo spazio polifunzionale della cooperativa in via del Terminillo 31 a Grosseto.  Saranno esposte, inoltre, anche alcune delle opere realizzate da Eleonora Vanni per la mostra “Effetto T”, in cui l’artista ha raccontato la sua esperienza con la cura di un tumore, e quelle di Antonio Barbieri Lorenzo Pezzella, che hanno realizzato una residenza d’artista all’Abbriccico, nell’ambito del progetto “Ri-generazione under 35”, finanziato dalla Regione Toscana.

Infine saranno esposti anche i fumetti realizzati dalle persone disabili che vivono alla rsd “Il Sole”, nell’ambito del laboratorio di fumetto condotto nei mesi scorsi da Samuele Pari e gli abiti progettati durante il laboratorio di progettazione e realizzazione di abiti sartoriali tenuto dallo stilista Claudio Paganini. 

 

Tag
Close
Close

Non vendiamo pubblicità invasive

La pubblicità è la nostra unica fonte di guadagno. Disattiva Adblock e vedrai