Tutti in vacanza con Serenamente, da luglio a settembre a Siena e Grosseto

Campus estivi per bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento con Serenamente

Da luglio a settembre tutti in vacanza con “Serenamente”, l’associazione che  organizza campus e attività estive specifiche per bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni di età con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA e BES).

serenamenteSe i compiti estivi rappresentano uno scoglio insuperabile e occorrono poche ma collaudate tecniche di sopravvivenza nella giungla della matematica, se la padronanza dell’inglese è ancora un miraggio lontano e l’autonomia formativa attraverso l’utilizzo del computer pure, la risposta sono le molteplici attività promosse nella sessione estiva del doposcuola che per la prima volta estende i propri servizi non solo a Siena ma anche a Grosseto. I laboratori durante i quali saranno approfonditi tutti gli aspetti dell’apprendimento che durante l’anno scolastico sono stati trascurati per acquisite autonomia nello studio, sono previsti tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19, dal 7 luglio al 7 agosto presso il Centro Dedalo di Siena e dal 21 al 26 luglio anche presso “A Casa di Lucia” in Strada San Vincenzo d’Elba 1 Loc. Casotto dei pescatori a Grosseto.

Imparare, crescere e sperimentare. E’ questo l’obiettivo dei corsi che rappresentano la novità di quest’anno. A cominciare dalla I edizione di “HorseCamp” dedicato all’apprendimento della lingua inglese e riservato ai bambini di 3° 4° e 5° elementare con lo scopo di migliorarne le capacità fonologiche. Il campus si terrà a Siena dal 18 al 22 agosto presso il Centro Ippico “Villa Il Mandorlo”. Per il secondo anno consecutivo torna il “MateCamp”, il percorso formativo che promuove in un contesto ludico e non scolastico la conoscenza della matematica. E’ rivolto ai ragazzi di 2° e 3° media e di 1° superiore e si svolge dal 14 al 18 luglio presso San Casciano delle Masse (loc. Montalbuccio – Siena).

L’autonomia, cioè la capacità di trovare strategie che consentano ad ogni ragazzo di provvedere ai propri bisogni formativi senza l’intervento di una persona esterna, è l’obiettivo del campus estivo che verrà ospitato per la prima volta a Grosseto dal 23 al 29 agosto presso “A Casa di Lucia” in Strada San Vincenzo d’Elba 1 Loc.Casotto dei pescatori a Grosseto. E’ riservato ad un massimo di 20 partecipanti e prevalentemente rivolto a ragazzi e ragazze che abbiano terminato la seconda della scuola primaria fino alla 1° della scuola secondaria di 1° con DSA. Un laboratorio ad hoc sempre a Grosseto è riservato ai dislessici per un numero chiuso di 15 partecipanti, prevalentemente riservato a ragazzi e ragazze che abbiano terminato la 5° della scuola primaria, la 1° e 2° della scuola secondaria di 1° con DSA.

Completano l’offerta dei campi estivi i laboratori metafonologici rivolti ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia (5-6 anni) e che devono prepararsi all’ingresso a scuola. I laboratori hanno lo scopo di ridurre le differenze tra loro con proposte educative in grado di stimolarli alla lettura e alla scrittura attraverso il gioco. Di particolare interesse, è la sezione specifica dedicata ai giochi di una volta rispolverati e arricchiti dall’esperienza psicomotoria, che mettono in campo tutte le abilità dei bambini favorendone la crescita equilibrata. Questi laboratori si terranno dal 7 al 12 luglio presso San Casciano delle Masse (loc. Montalbuccio – Siena).

PER INFO: 0577236516 – associazioneserenamente@gmail.com – www.doposcuolaserenamente.com

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio