Tre toscani tra i vincitori del premio ‘Racconti nella Rete 2013’

I toscani Bruno Confortini, Emanuela Fagnani e Simone Dini Gandini sono risultati tra i 25 vincitori della XII edizione del premio letterario Racconti nella Rete.

Sono Bruno Confortini, 57 anni, nato a Vicchio, il paese di Giotto. Impiegato del Comune di Firenze è giornalista pubblicista e collabora con vari periodici locali. Ha pubblicato alcuni volumi di ricerca storica su fascismo e deportazione e la storia di un grande amico, prematuramente scomparso, Sandro Vignini, ex calciatore della Lucchese.

Emanuela Fagnani vive e lavora a Pisa. Dipendente della pubblica amministrazione, ha sempre utilizzato lettura e scrittura, come mezzi per poter ascoltare e per poter parlare, in primo luogo a se stessa e con se stessa. Simone Dini Gandini nasce a Viareggio nel 1986. Laureato cum laude in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Pisa, ha collaborato con la Fondazione Carnevale di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini, per cui ha curato alcuni progetti per le scuole elementari del territorio. È autore di libretti d’opera, testi per burattini, racconti e versi dedicati ai ragazzi.

Il premio letterario «Racconti nella Rete», promosso da LuccAutori e dal suo presidente Demetrio Brandi, è giunto quest’anno alla dodicesima edizione. Tra gli oltre trecento scrittori partecipanti la giuria tecnica ha decretato i venticinque vincitori che vedranno i loro racconti pubblicati nell’antologia omonima edita da Nottetempo. I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della XIX edizione di LuccAutori in programma dal 5 al 13 ottobre a Villa Bottini. La scorsa edizione del festival LuccAutori ha avuto tra gli ospiti Mauro Mazza, il regista Paolo Bianchini e Catena Fiorello. I racconti dei vincitori di Racconti nella Rete sono stati selezionati attraverso il sito www.raccontinellarete.it da una giuria tecnica che annovera nomi prestigiosi della cultura e dello spettacolo tra i quali lo scrittore Ennio Cavalli, i giornalisti Rai Vittorio Castelnuovo e Chiara Lico – conduttrice del TG2 Rai ed il cantautore Edoardo De Angelis.

fonte: Racconti nella Rete

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio