TRAMVIA – Nuovi cantieri a Novoli, al via i lavori per il viadotto

Nuovi cantieri in Via Forlanini, alla rotonda e nel primo tratto di Via di Novoli. Rischio code in Viale Redi in direzione fuori città.

La situazione del Quartiere 5 di Firenze, in virtù dei cantieri della linea 2 e 3, è complessa da tempo. Da oggi la situazione potrebbe peggiorare, per gli abitanti e gli automobilisti di Novoli. Alla rotonda di imbocco di Via Forlanini e Via di Novoli scattano oggi i nuovi cantieri per la realizzazione del viadotto che scavalcherà il Mugnone.

I cantieri sulla rotatoria andranno a stringere notevolmente la carreggiata, lasciando però accessibili tutte le vie che ad oggi si collegano nella rotatoria stessa. Ancora non sono riaperte le scuole ma è certo che già oggi la situazione, se possibile, sarà peggiore del solito. Il problema maggiore per il traffico è il cantiere in ingresso alla rotatoria che si allargherà notevolmente facendo da tappo e stringendo la carreggiata. Questo “imbuto” potrebbe portare a formarsi di code lungo tutto Viale Redi, specialmente negli orario mattutini e serali.

I lavori andranno avanti con questo assetto dei cantieri fino all’estate 2016, forse, quando nel mese di agosto saranno posate le travi sui pilastri che nasceranno in questi otto mesi. Il 2016 sarà l’anno peggiore per i cantieri delle linee 2 e 3 e l’amministrazione di Palazzo Vecchio invita tutti i cittadini alla pazienza ed alla calma, certi che la tramvia finita darà nuovo respiro alle zone interessate, con una riduzione del traffico. Vedremo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio