TOSCANA – Animali da macello, 40 violazioni per 12.000 euro

FIRENZE – La Polizia Stradale tira le somme dopo una settimana di controlli in tutto il territorio regionale per quanto concerne il trasporto degli animali vivi. Sono stati 33 i veicoli adibiti al trasporto degli animali destinali alla macellazione controllati dagli agenti e sono state in tutto 40 le violazioni accertate per un totale di 12.000 euro. L’operazione della Polizia Stradale sui controlli su tutta la filiera del trasporto degli animali è finalizzata ad accertare eventuali episodi di maltrattamento e per garantire la sicurezza alimentare.

Le violazioni contestate attengono in parte alla regolarità della documentazione relativa alle autorizzazioni, all’adeguatezza del veicolo, al conducente, ed in parte al benessere degli animali, ovvero che gli animali non siano esposti a lesioni o a sofferenze inutili e che siano assicurate condizioni conformi alle loro esigenze di benessere.

Due gli episodi accertati e contestati di illeciti attinenti al benessere degli animali, nello specifico suini, trasportati in condizioni non idonee poiché stipati in uno spazio troppo stretto rispetto al numero di capi. Gli animali, benché non fossero feriti, presentavano evidenti segni di sofferenza, così come verificato dal personale del Servizio Veterinario delle AUSL, che ha partecipato ai controlli.

L’Unione Europea ha già dal 2005 tracciato delle linee guida in materia, invitando i Paesi appartenenti ad aderire allo specifico Regolamento – 1/2005, entrato in applicazione dal 5 gennaio 2007 – in cui sono definite le regole da rispettare per ridurre al minimo lo stress a cui sono sottoposti gli animali riconosciuti nel trattato di Lisbona come esseri dotati di sensi e sensibilità.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio