Torta al cioccolato veloce

In questo periodo si presenta la necessità di smaltire le ultime uova di cioccolato, se non lo avete già fatto potete preparare un’ottima torta al cioccolato  veloce.

Per preparare la torta al cioccolato  veloce potete usare sia cioccolato al latte che cioccolato fondente, se userete quello fondente il sapore sarà ancora più intenso.

Questa torta al cioccolato veloce è una ricetta molto versatile, potete trasformarla in un dessert da fine pasto farcendola con crema pasticcera o gelato, decorandola con glassa o frutti di bosco.

Ingredienti

120 g di burro
175 g di cioccolato
120 g di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di essenza alla vaniglia
120 g di farina
150 g di noci e/o nocciole tritate

Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria o a fuoco molto dolce girando in continuazione, una volta sciolto lasciar intiepidire. Potete usare anche il microonde. Quando il cioccolato sarà intiepidito aggiungere uova, vaniglia, zucchero, sale e per ultima la farina, mescolando con attenzione affinché non si formino grumi.

Trasferire l’impasto in una teglia rettangolare foderata con carta da forno o imburrata ed infarinata. Infornare a 180° per circa 30 min. Controllate la cottura con uno stecchino, non preoccupatevi se non gonfia, è normale. Una volta cotta lasciate raffreddare la vostra torta al cioccolato veloce e decoratela con una glassa preparatahttp://www.beatitudiniculinarie.it/home/2016/01/torta-al-cioccolato-fondente-bimby.html con un cucchiaio d’acqua e due di zucchero a velo.

In collaborazione con Beatitudini in Cucinatorta al cioccolato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio