Torna il Meeting Internazionale Antirazzista a Cecina

Cinque giorni di incontri, formazione e musica, dal 13 al 17 luglio, nella pineta di Cecina Mare, per la XXII° edizione della manifestazione promossa da Arci

Dal 13 al 17 luglio a Cecina Mare (Li) nel parco espositivo de La Cecinella, torna il Meeting Internazionale Antirazzista promosso da Arci, con il patrocinio e sostegno di Regione Toscana, Comune di Cecina, Comune di Bibbona e Cesvot.

Oltre confine” è il titolo di questa XXII^ edizione in cui ci si confronterà con rappresentanti delle Istituzioni europee, nazionali, regionali e locali sulle politiche da adottare per creare società più aperte e libere, per ridisegnare le nostre città in modo che siano luoghi di accoglienza e inclusione, per ridurre gli spazi di marginalità e ampliare quelli di scambio e dialogo. Un’occasione per conoscere da vicino il grande lavoro che Arci fa sui temi dell’antirazzismo e dell’accoglienza e per capire come migliorarlo.

SONY DSCCi sarà la formazione rivolta agli operatori progetti SPRAR e la Summer School dell’Antirazzismo; ci saranno incontri e seminari sui temi più rilevanti che ruotano attorno all’antirazzismo con ospiti internazionali, parlamentari e politici locali, intellettuali, giornalisti e attivisti.

In collaborazione con l’Atlante delle Guerre e dei Conflitti ci sarà il laboratorio gratuito su giornalismo e migrazioni rivolto prevalentemente ai giornalisti, ma aperto a chiunque senta la necessità di affrontare i temi delle migrazioni con una comunicazione più attenta alle persone e più etica. Il Meeting poi sarà uno spazio anche pensato per i più piccoli: a loro sono dedicati gli “atelier creativi” sulle valorizzazioni delle differenze attraverso libri e disegni; mentre per i ragazzi ci saranno laboratori di fumetto; mentre per gli adulti laboratori di teatro.

E poi, la sera, nella pineta di Cecina, grande spazio a spettacoli teatrali musicali: ogni sera concertidjset, in un programma costruito con la preziosa collaborazione dei ‪‎circoli e delle ‪associazioni affiliate Arci e impegnate nella produzione e promozione della musica di qualitàKaremaski Multi Art LabBorderline PisaLa Scena Muta e Open Mountain.

Mercoledì 13 luglio a inaugurare i concerti del Meeting saranno i Meganoidi. Giovedì 14 luglio Spartiti, ovvero il progetto di Max Collini Jukka Reverberi; il giorno seguente, venerdì 15 luglioGiorgio Canali e Rosso Fuoco. Sabato 16 luglio, invece, si alterneranno sul palco il rock degli anni 80 e il pop anni 90; mentre l’ultimo giorno, domenica 17 luglio, spazio alla musica sperimentale e d’avanguardia con il progetto elettro-jazz “Fanfara Station”, che vede insieme i musicisti Marzouk MejriCharles Ferris e il dj Ghiaccioli e Branzini.

Infine, sempre domenica, anche il rock di Amanda e gli uomini elettrici e dei Giorgieness. L’ingresso al Meeting è libero e la partecipazione agli eventi, agli incontri e ai laboratori è gratuita.

Per informazioni sugli eventi e sul programma, per iscrizioni ai laboratori: www.mia-arci.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio