Tempo Reale Festival – Musica di ricerca a Firenze

Torna a Firenze dal 4 al 17 ottobre il Tempo Reale Festival, una manifestazione dedicata alla musica di ricerca e alle innovazioni del suono.

Siamo ormai arrivati alla sesta edizione di Tempo Reale Festival, kermesse iniziata ormai da qualche settimana a Firenze. Il tema centrale di questa edizione è il rapporto tra suono e lavoro: “Frastuoni e sospiri: Universi sonori del lavoro“. Il programma della manifestazione presenta forme diverse, in luoghi tradizionali ed originali di Firenze, unendo la promozione della musica di ricerca e la valorizzazione di spazi di interesse storico culturale.

tempo-reale

L’attenzione in particolar modo sarà concentrata sugli “aspetti acustici” degli artigiani fiorentini. Inoltre verranno messe in atto iniziative in ricordo di Luciano Berio, fondatore di Tempo Reale scomparso dieci anni fa, con l’esecuzione delle celebri “Ofanìm” e “Altra voce”, che Tempo Reale e l’Orchestra della Toscana presenteranno anche alla Biennale di Venezia. Alle manifestazioni musicali, come concerti, saranno unite altri tipi di performance e installazioni: installazioni sonore fra la  la Limonaia di Villa Strozzi e il Museo del Tessuto di Prato, e la mostra fotografica di Paolo Cagnacci dedicata al tema del festival. Tra gli ospiti internazionali spicca l’industrial performer tedesco FM Einheit.

La chiusura del Tempo Reale festival sarà giovedì 17 ottobre al Teatro Verdi. Si incontreranno, in omaggio a Luciano Berio, l’ Orchestra della Toscana che ha prodotto la rappresentazione dell’opera del compositore, “Ofanìm”, e  Tempo Reale. Sul palco, insieme all’ Orchestra della Toscana e a Tempo Reale, la cantante israeliana Esti Kenan Ofri e il coro di bambini di Radio France. Il programma si completa con “Rendering”, lo straordinario omaggio di Berio alla musica di Schubert.

Per informazioni più precise e per il programma completo di Tempo Reale Festival

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio