Il teatro dei Noidellescarpediverse al ‘Premio Giorgio Gaber’

Sos Cabaret - Gruppo teatro Liceo Classico
Sos Cabaret – Gruppo teatro Liceo Classico

AREZZO – Saranno il Liceo Classico e il Liceo Musicale a rappresentare Arezzo al “Premio Giorgio Gaber”, il concorso teatrale internazionale che ogni anno coinvolge decine di scuole italiane ed europee. All’evento, in programma dal 2 al 4 maggio ad Arcidosso, saranno presenti 24 studenti aretini che negli ultimi mesi hanno frequentato i corsi di teatro pomeridiani tenuti da Riccardo Valeriani dei Noidellescarpediverse. Nel corso dell’anno, gli aspiranti attori hanno lavorato su un testo scritto da Samuele Boncompagni arrivando così a mettere in scena “La Merica”, uno spettacolo sull’immigrazione degli italiani verso il continente americano all’inizio del ‘900.

La qualità del testo e il curriculum del laboratorio teatrale, giunto ormai al 21° anno, hanno convinto la giuria del Premio Gaber ad accettare la candidatura dei Licei aretini e a fornire ai loro studenti la possibilità di maturare una preziosa esperienza a confronto con i coetanei di tutta Europa.

Il vincitore del concorso si aggiudicherà un premio di 5.000 € che sarebbe utilizzato per finanziare e sostenere i futuri laboratori scolastici.

«La presenza al Premio Gaber è un motivo d’orgoglio – afferma Valeriani. – Aldilà della possibile vittoria del concorso, siamo felici perché festeggeremo nel migliore dei modi la conclusione del 21° anno di insegnamento di teatro presso i Licei Classico e Musicale, un lasso di tempo lunghissimo che rende il nostro progetto uno tra i più longevi della Toscana e dell’Italia. Ringraziamo per la collaborazione il preside Giampiero Giugnoli e la professoressa Paola Magrini che hanno reso possibile il raggiungimento di questo prestigioso traguardo, credendo nella promozione e nella diffusione del teatro nella loro scuola».

Sos Cabaret - Noidellescarpediverse
Sos Cabaret – Noidellescarpediverse

Questo laboratorio di anno in anno riscuote sempre più successo tra gli studenti dei Licei. A confermarlo è il fatto che, oltre al gruppo che andrà ad Arcidosso, è presente un altro corso con 25 ragazzi che presenteranno il loro spettacolo il 28 e 29 maggio all’interno di “Messaggi”, la rassegna dalla Rete Teatrale Aretina rivolte alle scuole. Sempre con le superiori, i Noidellescarpediverse stanno collaborando con le Officine della Cultura per un corso di teatro con l’Istituto Tecnico Commerciale di Foiano della Chiana che vedrà la propria conclusione con un lavoro sul tema del futuro che sarà presentato sabato 17 maggio, alle 17.30, presso la galleria “Furio del Furia”. Stanno giungendo al termine anche i laboratori per i bambini che nel corso dell’anno hanno coinvolto l’istituto primario “Arcobaleno” di Tegoleto, la “Gianni Rodari” di Ciggiano, la Tricca di Arezzo e la scuola dell’infanzia di Foiano, con un calendario d’appuntamenti che vedrà i Noidellescarpediverse impegnati quasi tutte le mattine del mese di maggio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio