T-shirt e camicia: come abbinarle correttamente alla giacca

Al giorno d’oggi, parlare di moda significa affrontare un argomento estremamente sfaccettato, le cui differenze, non si rifanno più soltanto ai trend del momento, ma anche alle propensioni e alle attitudini delle persone, tra appassionati e non solo. Possono essere diversi, infatti, i fattori che possono influenzare giorno per giorno le scelte stilistiche di una persona, soprattutto quando si ha una passione per la moda o, comunque, si interagisce in ambienti in cui l’apparenza costituisce una costante per il conseguimento di determinati obiettivi.

Tra le sfide della moda più intramontabili troviamo, sicuramente, l’utilizzo delle t-shirt anche in contesti più formali o, comunque, la creazione di abbinamenti – anche con delle camicie – che possano risultare piacevoli alla vista. Abbinare una giacca con una t-shirt senza risultare volgari o inappropriati è possibile soprattutto in un contesto di stile casual, in cui anche la personalizzazione può contribuire ad avere un look originale (nella sezione abbigliamento personalizzato di Fullgadgets.com, sito operante nel settore da anni, si possono curiosare svariati modelli di t-shirt), mentre in un outfit elegante è sempre consigliabile scegliere una bella camicia, ma tra questi due estremi c’è una zona d’ombra in cui avere delle indicazioni può risultare utile per fare la scelta giusta.

Citare le giacche in questo frangente risulta fondamentale, visto che l’abbinamento giacca/t-shirt o camicia rappresenta uno dei capisaldi dello stile per lui e, negli ultimi tempi, anche per lei. Esistono, comunque, diverse soluzioni che in questi anni hanno preso piede coinvolgendo l’immaginario collettivo, creando degli interessanti mix&match in grado di convincere anche gli estimatori del classico più esigenti. Nelle prossime righe andremo a scoprire alcuni interessanti consigli per creare degli abbinamenti interessanti con giacca, per look tanto casual e freschi quanto eleganti e carismatici.

Quale t-shirt indossare con una giacca?

Come già precedentemente accennato, nel corso degli anni gli abbinamenti giacca e t-shirt hanno destato sempre di più l’interesse delle persone, tanto da diventare oggetto delle attenzioni delle case di moda che, oggi, si sbizzarriscono con queste peculiari combinazioni. Quando si sceglie di indossare una maglietta insieme ad una giacca, creando un contrasto tra la formalità degli abiti e la freschezza di una t-shirt, è consigliato scegliere maglie con bordo in jersey, dall’estetica più elegante.

Si preferisce, in questi casi, un indumento dalle tinte unite o a fantasia. Nel primo caso, è sempre consigliabile scegliere colori neutri o, comunque, non eccessivamente sgargianti, come il bianco, il nero, il bordeaux o il baby blue.

Generalmente, comunque, è bene non relegarsi a canoni troppo stringenti per queste combinazioni, siccome simili match richiedono una certa originalità, a patto che si rispettino sempre i colori e la loro armonia nel complesso. Tra le tendenze del momento, inoltre, spiccano t-shirt scollate sotto la giacca, anche se scegliere una maglietta più accollata può essere più confortevole in determinate circostanze come, ad esempio, quelle più formali.

Quali fattori considerare per creare un outfit con giacca e t-shirt?

Quando si sceglie di osare, è sempre bene farlo in modo oculato. Spesso, abbinare una t-shirt ad una giacca significa compiere delle scelte uniche come, per esempio, utilizzare magliette con stampe. In questi casi, ci sono persone che osano e persone che procedono in modo più cauto.

Generalmente, si consiglia di seguire i propri gusti e il proprio istinto, propendendo per giacche scure quando le fantasie sono vivaci e utilizzare toni neutri quando gli abiti assumono tinte tenui. Inoltre, è importante tenere conto della tonalità della propria pelle, in modo da scegliere i capi più adatti alla propria palette. Infine, un ottimo compromesso tra giacca e camicia potrebbe essere la shirt jacket, una soluzione più casual per coniugare il meglio dei due mondi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio