Studiare a Firenze, sabato 14 aprile torna l’appuntamento con “Un giorno all’Università”

Lezioni, orientamento ed esercitazioni in vista del prossimo anno accademico. Al campus di Novoli l’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori

Conto alla rovescia per il più importante appuntamento dell’Università di Firenze dedicato all’orientamento. Si tratta di Un giorno all’Università in programma sabato 14 aprile al campus universitario delle Scienze sociali (Edificio D6, via delle Pandette, 9). L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ai loro familiari e a quanti sono interessati a conoscere l’offerta formativa dell’Ateneo per il prossimo anno accademico (in allegato una foto della scorsa edizione).

A partire dalle ore 9 e fino alle 13, saranno presenti punti informativi sulle attività didattiche delle Scuole di Ateneo e sui vari servizi come le biblioteche, il Centro linguistico, le attività di divulgazione scientifica, il Centro universitario sportivo e la Firenze University Press (la casa editrice d’Ateneo).

Nel corso della mattinata, sempre dalle 9 alle 13, le dieci Scuole d’Ateneo si presentano alle future matricole attraverso lezioni che si terranno presso la Sala Convegni (Architettura, Agraria, Scienze della Salute Umana/Farmacia, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Ingegneria e Psicologia) e l’Aula magna (Giurisprudenza, Studi Umanistici e della Formazione/Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Studi Umanistici e della Formazione/Scienze della Formazione, Economia e Management, Scienze della Salute Umana/Medicina).

Nel pomeriggio focus sulla preparazione alla prova di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato nazionale: in Aula magna, dalle ore 14 alle 17, sarà possibile esercitarsi in vista della prova per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, mentre in Sala Convegni, dalle 14 alle 16, ci si potrà cimentare con le simulazioni delle prove di Architettura e Scienze dell’Architettura.

Gli studenti interessati alle lezioni e alle simulazioni possono prenotarsi su www.unifi.it/orientamento

In parallelo è previsto un seminario rivolto ai genitori e ai docenti delle scuole superiori dedicato al tema: “La scelta: talenti e sostenibilità dei talenti” (Aula 06 ore 14-16).

Presso la Sala Convegni, alle 16, si terrà infine l’incontro “IdeeLAB – Alternanza scuola lavoro: presentazione dei progetti realizzati dagli studenti”, coordinato dal prorettore vicario con delega all’innovazione della didattica Vittoria Perrone Compagni. E’ l’esito del progetto pilota svolto in collaborazione con dodici scuole secondarie superiori toscane, Confartigianato Firenze e Confindustria Firenze: più di 200 studenti sono stati formati nel campo della creazione d’impresa, del marketing e della realizzazione di prodotti di largo consumo, nell’ambito del percorso di alternanza scuola lavoro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio