SPORT – Maremma Challenge, dal cuore di Massa Marittima parte la tre giorni in e-bike

Parte da piazza Garibaldi a Massa Marittima la prima edizione della “Maremma Challenge e-bike ultra trail epowered by Bosch”. Oggi mercoledì 21 aprile i 15 bikers affronteranno i primi chilometri tra sentieri e strade bianche nel cuore del Grossetano. L’arrivo è previsto venerdì 23 aprile alle 20, sempre a Massa Marittima.

Inizia ufficialmente la manifestazione ideata da Giovanni Pettinari, presidente dell’associazione “Maremma mobilità ecosostenibile” e coordinatore del cicloturismo Uisp Grosseto, e realizzata dall’imprenditore Ernesto Hutmacher con il suo team di “Bike Garage & More” con il sostegno di partner privati, della Regione Toscana, dell’Unione delle Colline Metallifere e della Provincia di Grosseto. Un grand tour in bici con pedalata assistita che si snoda in varie tappe di cambio batteria e ristoro tra i Comuni di Massa Marittima, Roccastrada, Arcidosso, Roccalbegna, Sorano, Pitigliano, Manciano, Orbetello, Argentario, Grosseto, Castiglione della Pescaia, Scarlino e Follonica. Si tratta di 578 chilometri suddivisi in 12 tappe di circa 50 chilometri ognuna.

I PARTECIPANTI
Alla Maremma Challege partecipano – tra gli altri – due bikers di fama internazionale, Martino Fruet e Marco Aurelio Fontana. Alla partenza con i due atleti ci saranno Maurizio Toccacelli, Alberto Matozzi, Alessandro Benini, Roberto Diani, Elena Martinello, Arianna Hutmacher, Holger Meyer, Andrea Girlanda, Edoardo Poggiaroni, Alberto Lombardi, Nicolò Dezi, Danilo Martini e Francesca Sticca.

LE TAPPE
La prima tappa collega Massa Marittima a Torniella: il tempo stimato del percorso è di 2 ore e 37 minuti per 37,6 chilometri. Da Torniella si arriva poi al Granaione (68,5 chilometri in circa 4 ore e 40 minuti). La terza tappa si snoda tra il Granaione e Montelaterone: 23,7 chilometri di percorso con un tempo stimato di percorrenza di 1 ore e 48 minuti. Ancora colline per la quarta frazione che arriva fino a Roccalbegna con 47,7 chilometri da percorrere in circa 3 ore e 42 minuti. La quinta tappa prevede l’arrivo a Sorano (3 ore e 16 minuti per 47,1 chilometri) mentre la sesta tappa si concluderà a Manciano (35,9 chilometri in 2 ore e 28 minuti). Da Manciano si scenderà poi verso la costa arrivando ad Ansedonia (48,2 chilometri in 3 ore e 14 minuti), da cui partirà la tappa numero 8 che porterà i bikers a Porto Santo Stefano (38,2 chilometri in 2 ore e 19 minuti). Dalla costa dell’Argentario si arriverà poi a Marsiliana (40,7 chilometri in 2 ore e 19 minuti) e da lì a Grosseto per la decima tappa del tour con un percorso di 58,9 chilometri da fare in 3 ore e 16 minuti. L’undicesima frazione porterà i ciclisti dal capoluogo a Punta Ala (58,6 chilometri in 2 ore). Dalla costa partirà poi l’ultima tappa, la dodicesima, che porterà i bikers di nuovo a Massa Marittima (41,1 chilometri in 2 ore e 41 minuti). Gli atleti percorreranno – in circa 37 ore pedalate – 578 chilometri con 14.200 metri di dislivello. Le tracce gpx dei percorsi sono scaricabili sulla piattaforma “Komoot” nel profilo di Bike Garage & More.

Seguiranno il gruppo anche due blogger con la passione della due ruote, Elena Martinello e Arianna Hutmacher dell’associazione sportiva “Ride like a girl project” che promuove la cultura della bicicletta. Inoltre a Massa Marittima sono presenti 15 giornalisti stranieri che racconteranno il tour maremmano sulle loro testate.
E per l’occasione sarà inaugurato il nuovo spazio multifunzionale di ritrovo per gli appassionati di bici e di turismo lento, “Bike Garage & More”, che si trova nel cuore di Massa Marittima, in via Butigni 4, a due passi dalla cattedrale di San Cerbone. Da lì gli organizzatori controlleranno i bikers che saranno tutti dotati di un dispositivo live-tracking (ProteGear e LifePass).

La Maremma Challenge è un evento promozionale annuale sostenuto dalla Regione Toscana, da Toscana Promozione Turistica e reso possibile grazie al supporto di Bike Service e Amiata Outdoor e di sponsor come Bosch, Scott, Schwalbe, Komoot, Supertrail.guide, Bonifiche Ferraresi, MorisFarms, Tenuta del Fontino, Massa Vecchia Bike Hotel, Agriresort La Colombaia, Residence Massa Alta.
Informazioni su www.bikegarageandmore.com.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio