Sos Cabaret 2014, una gara tra decine di comici da tutta Italia

Sos Cabaret 2014. Il primo e unico concorso toscano di respiro nazionale dedicato alla comicità, giunto alla sua ottava edizione, è ormai alle porte con la gara tra giovani comici e aspiranti comici da tutta Italia che prenderà il via da mercoledì 15 ottobre dividendosi tra Arezzo e Roma.

Entro il termine di questa settimana, i Noidellescarpediverse chiuderanno le iscrizioni e divideranno così i partecipanti tra le varie selezioni da cui emergeranno i migliori otto artisti che il prossimo 21 novembre si contenderanno la vittoria di Sos Cabaret 2014 al teatro Signorelli di Cortona.

Le prime iscrizioni sono arrivate da ogni regione d’Italia, una caratteristica che, dopo le ultime vittorie del campano Salvatore Gisonna e del sardo Federico Melis, ha ribadito il carattere sempre più nazionale del concorso e che sembra garantire anche per questa edizione una comicità variegata e con tutti i dialetti dello stivale.

«Ad Sos Cabaret si sfidano comici e aspiranti comici da tutta Italia – affermano Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani dei Noidellescarpediverse, – con decine di iscrizioni che garantiranno un concorso di altissimo livello che si concluderà in una cornice d’eccezione come il teatro Signorelli di Cortona. Negli ultimi anni da questo concorso sono passati artisti che si sono poi imposti nei principali programmi nazionali di comicità, dunque siamo convinti che anche tra i concorrenti di questa edizione si nascondano tanti talenti in erba desiderosi di utilizzare Sos Cabaret come tramplino per spiccare il volo verso una carriera artistica nell’universo comico».

La fase iniziale di Sos Cabaret si svolgerà nelle serate del 15, 22 e 29 ottobre, ad Arezzo, all’interno del laboratorio comico di Aurora Ridens, con i vari partecipanti al concorso che proveranno a convincere una qualificata giuria delle loro doti comiche per riuscire ad ottenere i voti più alti e per guadagnare il pass per la finale. Un’ulteriore selezione sarà effettuata lunedì 20 ottobre a Roma presso il teatro del Makkekomiko, con una gara che coinvolgerà i più promettenti comici dell’importante laboratorio di cabaret della capitale.

Tutti gli artisti iscritti al concorso avranno il difficile compito di strappare risate con un pezzo originale della durata massima di otto minuti, per arrivare così nel lotto di coloro che si sfideranno nella finalissima che assegnerà il “Premio Sos Cabaret”, cioè la possibilità di produrre un dvd promozionale da registrare in uno spettacolo inserito nel corso della prossima stagione teatrale aretina. Per iscriversi alle selezioni del concorso è possibile scaricare il bando di Sos Cabaret, con tutti i dettagli sulla gara e sulle modalità del concorso, dal sito www.soscabaret.it.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio