Smartphone e sanità 2.0 a portata di nonni a Firenze

Nonni al passo coi tempi e vicini alle nuove tecnologie alla Palestra Informatica. Corsi per restare al passo con i tempi presso Centro Socio-culturale “Il Grillo Parlante” – Via Palazzuolo 10 e al “Centro Età Libera di Peretola” – Viuzzo delle Calvane 13 a Firenze

“Come faccio a scaricare il cedolino della pensione?” o “Ciao! Ho comprato un cellulare nuovo, mi puoi insegnare a usarlo perché i miei figli non hanno pazienza?” sono solo alcuni dei messaggi che i nonni oggi si pongono. Tutti ormai siamo consapevoli che la tecnologia fa parte delle nostre vite e che le condiziona, infatti ormai coloro che non sono ancora in grado di utilizzare computer, smartphone e tablet vengono esclusi da tanti servizi e opportunità.

palestra-informaticaDal nuovo report Audiweb sulla diffusione dell’online in Italia emerge che nel 2016 l’87,4% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni (42 milioni) dichiara di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento. Inoltre è in continua crescita la diffusione di cellulari e smartphone, ed è confermato da un  incremento degli over 55 del 46,5% in un anno, nella fruizione da mobile.

Ciò significa che non basta possedere o ricevere in dono uno smartphone e dire ora vai, collegati … infatti bisogna imparare ad usare questi nuovi strumenti al meglio per poterne capire e sfruttare le grandi potenzialità. Alla Palestra Informatica, ormai da più di dieci anni, si occupano di alfabetizzazione informatica con corsi aperti a tutti coloro che iniziano il percorso di avvicinamento alle nuove tecnologie: vengono organizzati corsi di pc, suddivisi in livelli di difficoltà, corsi di cellulari, smartphone e di tablet.

Da non perdere tutti i mini seminari su argomenti specifici: il più gettonato è il corso per imparare come si accede e ai servizi della pubblica amministrazione attraverso la nuova tessera sanitaria (corso in ottobre): prenotare le visite mediche o scaricare i referti medici, scaricare CU e cedolini della pensione dall’INPS, stampare da casa i certificati anagrafici sul sito del Comune di Firenze. Oppure ora che molti pc si sono aggiornati a Windows 10, viene insegnato come sfruttarne tutte le novità (corso dal 22/09 al 02/10).

Non mancano le pillole sulle App per gli smartphone: TrovaPrezzi, Amazon, Google Maps, Booking, SuperGuidaTV, …

La Palestra Informatica è attiva in due aule:

presso “Il Grillo Parlante” in Via Palazzuolo10 (Santa Maria Novella) e l’altra presso il “Centro Età Libera di Peretola” nel Viuzzo delle Calvane 13 (Peretola), il calendario completo e le informazioni sono a disposizione al 055 2616443 (ore 9-13) o su: http://palestrainformatica.blogspot.it/2016/09/ripartiamo-settembre.html

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio