Siena, un mese di eventi dedicati alla solidarietà con la rassegna Cavalli in libertà

Lilt Siena e Comune unite nel nome della prevenzione

La nona edizione del “Palio dei go kart” e la seconda edizione della “Rassegna dei puledri anglo arabi” unite nel segno della passione per i cavalli e del rinnovato spirito solidale. Si chiama “Cavalli in libertà” la rassegna nata in collaborazione con Lilt Siena (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori), patrocinata dal Comune di Siena, che animerà la città, coinvolgendo il mondo del Palio e dei cavalli, nel nome della solidarietà e della prevenzione.

Il programma degli eventi si aprirà il 5 ottobre alle 18 con l’inaugurazione della mostra Cavalli d’Autore “Vernissage” al Santa Maria della Scala a cura di Elena Conti. Seguirà il 18 ottobre alle ore 18.30 un rinfresco evento nella corte interna di Palazzo Chigi Zondadari.

Il 21 e 22 ottobre tornerà nella Fortezza Medicea la “Rassegna dei puledri anglo arabi”, alla presenza di tutti gli allenatori, allevatori e proprietari dei cavalli che sono destinati al protocollo equino, mentre il Palio dei go kart si svolgerà il 28 e il 29 al kartodromo di Casetta e vedrà protagonisti tutti i fantini, tutti i capitani, tutti i barbareschi e i presidenti di società delle diciassette contrade. La manifestazione come ogni anno sarà all’insegna della solidarietà per rilanciare con forza il messaggio della prevenzione oncologica, missione che in questa città viene condotta dalla Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori. Le donazioni che saranno ricavate dall’evento, saranno destinate all’acquisto di un nuovo strumento ecografico, per il Centro Prevenzione di viale Europa.

Le manifestazioni saranno collegate da una serata-evento, che si terrà sabato 14 ottobre alle ore 21 al teatro dei Rinnovati, durante la quale si esibiranno i “Musicisti nati band” in un concerto di musica rock, dal titolo “Cavalli in libertà” che sarà introdotto da una cerimonia di premiazione di allenatori, allevatori e proprietari di puledri che hanno raccolto successi nella stagione appena trascorsa e che hanno partecipato all’edizione dello scorso anno della rassegna in Fortezza. Durante la serata, che vedrà la partecipazione dell’associazione Anglo Arabo Corse, saranno rilanciati messaggi importanti sulla prevenzione oncologica attraverso i medici della Lilt.

A corollario delle due kermesse la passeggiata in bicicletta organizzata dalla stessa Lilt per il 28 ottobre che vedrà il raduno di ciclisti in piazza del Mercato, per poi raggiungere il kartodromo di Casetta. Partenza dal Tartarugone alle ore 9 con arrivo al kartodromo alle 10.30.

Le dichiarazioni. “Un’occasione importante per ricordare ancora una volta i valori che ci tengono uniti come comunità e il profondo amore per il cavallo che ritroveremo come figura nel corso di tutta questa rassegna che ci accompagnerà nel mese di Ottobre – spiega il sindaco di Siena Nicoletta Fabio – Un’amore che va al di là dei canonici giorni legati al Palio e che prosegue per tutto l’anno con costanza e dedizione, cercando sempre di stare al passo con i tempi e di non farsi mai trovare impreparati sull’argomento. Credo che unire questa passione alla solidarietà e alla prevenzione sia un obiettivo virtuoso che grazie alla Lilt e alla sua presidente ci sentiamo di appoggiare come amministrazione”.

“L’edizione 2023 del Gran premio dei go kart avra’ una dimensione e uno spessore del tutto innovativi – sostiene Gaia Tancredi, presidente Lilt Siena – Ciò si deve alla creatività del patron Stefano Berrettini che ha favorito una straordinaria sinergia con l’associazione Anglo arabo corse. Daranno vita ad una lunga kermesse di 15 giorni che metterà in primo piano la grande passione per i cavalli dei senesi e la generosità dei protagonisti del Palio, fantini, dirigenti, barbareschi e correttori, in un clima di forte intesa e di solidarietà spontanea. Il preludio di questa lunga ed entusiasmante kermesse sarà lo spettacolo evento del 14 ottobre, ore 21, al Teatro dei Rinnovati, un vero gran galà per gli amanti dei cavalli e della musica. Tutto ciò avverrà nel cuore del mese di ottobre, mese rosa per la Lilt, dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Una battaglia costante per la nostra associazione che, grazie a questi eventi cosi’ partecipati, combatteremo tutti insieme”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio