SHINE! La notte dei ricercatori in Toscana

Venerdì 27 settembre si apre l’edizione 2013 di SHINE! La notte dei ricercatori in Toscana, una manifestazione nata ufficialmente nel 2005 e promossa dalla Commissione Europea per sostenere la ricerca. L’obbiettivo è quello di sensibilizzare ed avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e della scienza, percepita sempre più come qualcosa di lontano dalla vita di tutti i giorni. SHINE! è l’acronimo di Scientists are Humans: Interactive Night of Entertainment: il progetto è finanziato con un contributo comunitario di 75mila euro nell’ambito del programma internazionale “Marie Curie“. Ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.

Nella nostra regione questa manifestazione è organizzata dalle Università di Firenze, Siena e Pisa ma, essendo un progetto dell’ Unione Europea, saranno organizzati eventi anche in molte altre città europee.

L’Università di Firenze propone dibattiti, laboratori, spettacoli, esperimenti su argomenti più disparati: dalla medicina all’archeologia fino ad arrivare alla comunicazione e scienze forensi. Le iniziative avranno luogo in tre sedi diverse a partire dalle ore 17: a Firenze presso Piazza San Marco, nell’edificio del Rettorato; a Prato presso Piazza Ciardi; a Pistoia presso Pianeta Melos! in Via dei Macelli.

Per saperne di più visitate il sito http://www.ricercatori.eu/intro/

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio