Scrittura d’evasione – Progetto di animazione sociale al carcere di Firenze

“SCRITTURA D’EVASIONE”: a Sollicciano il progetto di Arci Firenze per l’animazione sociale e culturale attraverso la scrittura creativa. Corso di scrittura creativa, rivolto alla popolazione carceraria e agli esterni, promosso da Arci Firenze. C’è tempo per iscriversi fino al 31 dicembre 2015. Le lezioni inizieranno il 26 gennaio, ogni martedì dalle 16 alle 18.

Firenze, 17 dicembre 2015. Inizierà il 26 gennaio 2016 il laboratorio di scrittura creativa “Scrittura d’evasione”, promosso e organizzato da Arci Firenze e coordinato dalla scrittrice fiorentina Monica Sarsini nella sezione maschile del carcere di Sollicciano.

Dopo diverse edizioni di successo realizzate nella sezione femminile del penitenziario fiorentino, che hanno portato alla pubblicazione di due volumi di racconti, vincitori anche di numerosi riconoscimenti, il laboratorio si apre anche alla sezione maschile, con una significativa novità. “Non sarà rivolto solo ai detenuti ma accoglierà anche iscritti dall’esterno, diventando così, oltre ad essere occasione di formazione, anche un’opportunità straordinaria per entrare in relazione con il mondo esterno in maniera positiva e propositiva, senza barriere.” Queste le parole di Monica Sarsini, animatrice del laboratorio che sarà da lei condotto insieme a scrittori, giornalisti e docenti universitari e che permetterà agli iscritti di passare in rassegna modi e temi della scrittura creativa, cimentandosi nella produzione letteraria.

Il progetto – spiega Valentina Giovannetti, responsabile di Arci Firenze per le politiche sociali – è costituito da cinque moduli inter-dipendenti: dopo il corso di scrittura creativa, i detenuti parteciperanno con le loro opere a un concorso letterario dedicato, cui farà seguito la pubblicazione di un volume e letture pubbliche, oltre a una serie di trasmissioni radiofoniche realizzate in collaborazione con Novaradio”, emittente di Arci Firenze.

“Il progetto di scrittura creativa in carcere si pone perfettamente in linea con l’obiettivo di aprire il carcere alla città e di trasformare l’istituto in un luogo ove si possano realizzare progetti ed eventi proiettati anche all’esterno.” È il commento della direttrice del carcere, Mariagrazia Giampiccolo, che insiste su quanto sia importante “offrire ai detenuti una prospettiva futura, mettendo a loro disposizione dei percorsi rieducativi e formativi qualificati, grazie ai quali possano iniziare a costruire ciascuno il proprio nuovo percorso di vita.”

Il laboratorio, presentato giovedì 17 dicembre al Comitato di Firenze di Arci, ha già circa quindici detenuti iscritti e fino al 31 dicembre sono aperte le iscrizioni per gli aspiranti scrittori esterni alla struttura, per i quali sarà organizzato anche un incontro preparatorio per l’ingresso nel carcere che si terrà in data 21 gennaio 2016 alle ore 18:00 presso la sede dell’Arci, in piazza dei Ciompi 11 a Firenze.

“L’apertura a corsisti esterni – chiosa il presidente di Arci Firenze, Jacopo Forconi – rappresenta, per noi, uno dei punti più importanti del progetto: dà ai detenuti la possibilità di affacciarsi verso l’esterno ma allo stesso tempo permette, a chi decide di partecipare, di intessere un rapporto con i detenuti che supera i pregiudizi e i confini. Per questo Arci Firenze lo ha sostenuto fin da subito.”

I corsi si svolgeranno nella scuola della sezione maschile della casa circondariale di Sollicciano, ogni martedì a partire dal 26 gennaio, dalle 16 alle 18, per un totale di 20 incontri e sarà possibile partecipare a tutto il corso oppure solo ad alcuni incontri, in base alla disponibilità e agli interessi. Il numero massimo di partecipanti è di 15 detenuti e 15 esterni.

Per iscriversi è necessario inviare la scheda di partecipazione scaricabile sul sito di Arci Firenze e inviare copia del proprio documento d’identità all’indirizzo sociale@arcifirenze.it entro il 31 dicembre alle ore 9, così da garantire il rispetto dei tempi tecnici necessari per il rilascio dei lasciapassare.

 Calendario

  • 26 gennaio 2016 Introduzione al Corso a cura di Monica Sarsini
  • 2 febbraio 2016 Laboratorio a cura di Monica Sarsini
  • 9 febbraio 2016 Laboratorio a cura di Monica Sarsini
  • 16 febbraio 2016 “Scrivere un articolo per un giornale” a cura di Mara Amorevoli
  • 23 febbraio 2016 “Scrivere all’epoca della cultura digitale” a cura di Giuliano Santoro
  • 1 marzo 2016 “Riflessioni sulla poesia e la letteratura” a cura di Augusta Brettoni
  • 8 marzo 2016 Laboratorio a cura di Monica Sarsini
  • 15 marzo 2016 “Le lingue le creano i poveri e poi seguitano a rinnovarle all’infinito” (Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa) a cura di Anna Scattigno
  • 22 marzo 2016 “La Storia, le storie, lo stile: da dove cominciare?” a cura di Valerio Aiolli
  • 29 marzo 2016 “Non c’è dubbio: la narrativa fa un lavoro migliore della verità. Invenzione, finzione, verità nella scrittura letteraria” a cura di Roberta Mazzanti
  • 5 aprile 2016 Laboratorio a cura di Monica Sarsini
  • 12 aprile 2016 Laboratorio a cura di Monica Sarsini
  • 19 aprile 2016 La poesia a cura di Paolo Maccari
  • 26 aprile 2016 La poesia a cura di Paolo Maccari
  • 3 maggio 2016 Laboratorio a cura di Monica Sarsini
  • 10 maggio 2016 Laboratorio a cura di Monica Sarsini
  • 17 maggio 2016 Laboratorio a cura di Monica Sarsini
  • 24 maggio 2016 Laboratorio a cura di Monica Sarsini
  • 31 maggio 2016 “Scrivi tu che scrivo io. Per una scrittura collettiva” a cura di Ernestina Pellegrini
  • 7 giugno 2016 Laboratorio a cura di Monica Sarsini

Durante gli incontri di Laboratorio, condotti da Monica Sarsini che in alcuni sarà affiancata da Francesco Recami, verranno letti e commentati brani di autori di varie nazionalità che trattano l’arte dello scrivere e rendono note le loro abitudini e pratiche di scrittura. Saranno letti ad alta voce i testi prodotti dai partecipanti al corso, commentati e approfonditi: un allenamento alla lettura critica e alla conoscenza degli stili letterari. Per i corsisti esterni sarà possibile iscriversi a tutto il corso per un costo (comprensivo di tessera Arci) di 200 euro oppure solo ad alcuni incontri, scegliendo 10 incontri per un costo di 100 euro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio