SCARPERIA (FI) – ‘La traviata’ e ‘Vino divino’ per Luglio in Musica

Sabato 27 luglio 2013 e Domenica 28, alle ore 21.00, nell’Atrio di Palazzo dei Vicari a Scarperia, saranno presentati al grande pubblico due nuovi eventi teatral-musicali quali penultimo appuntamento dei weekend culturali scarperiesi promossi dal Comune e dalla ProLoco in collaborazione con l’Associazione culturale “Camerata de’ Bardi”.

locandina luglio in musica 2013
Luglio in Musica 2013

Il primo appuntamento sarà dedicato al Maestro Giuseppe Verdi (1813-1901), in occasione del 200° anniversario dalla nascita, e porterà in palcoscenico le pagine più popolari de “La traviata”, melodramma in tre atti, tratto dal lavoro teatrale di Alexandre Dumas figlio “La signora delle camelie”, facente parte della “Trilogia popolare” del Cigno di Busseto, insieme a “Il trovatore” e “Rigoletto” e rappresentata per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia, il 6 marzo 1853.

La borghigiana Corale “Santa Cecilia 1909” e le voci soliste di Beibei Li (soprano), Domenico Peronace (tenore), Mario Buda (baritono) saranno accompagnate dal trio strumentale mugellano della Camerata de’ Bardi formato da Andrea Sardi (pianoforte e Maestro concertatore), Sabrina e Roberta Landi-Malavolti (rispettivamente clarinetto e violino). Con il secondo appuntamento, sulla scia delle note del noto Brindisi verdiano, l’attore borghigiano Marco Paoli proporrà il monologo teatrale “Vino divino. La vera historia del santo bevitore”, tratto dal suo omonimo libro, edito da La Mongolfiera Editrice.

Si tratta di un fortunato spettacolo sul Vino che, ad oggi, conta oltre trecento repliche in tutti i maggiori teatri di prosa italiani, e ripercorre, in modo comico e bizzarro, la storia dell’amato nettare degli Dei, in un viaggio attraverso miti, leggende, storie, memorie e fantasie raccontate da un santo bevitore toscano.

L’ingresso per entrambi gli spettacoli prevede un biglietto che sarà possibile acquistare un’ora prima dell’inizio dell’evento, in Palazzo dei Vicari a Scarperia.

Per informazioni e prenotazioni: ProLoco Scarperia 055 84 68 165, www.prolocoscarperia.it, oppure associazione.cameratadebardi@gmail.com, cell. 347 58 94 311

fonte: Ufficio stampa Associazione “Camerata de’ Bardi”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio