SAN CASCIANO VAL DI PESA – Giovedì un iniziativa contro la violenza sulle donne

A San Casciano giovedì 24 novembre si terrà “Lo sapevano tutti..”, un’iniziativa per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne e il femminicidio

giornata-ccontro-la-violenza-sulle-donne-e-il-femminicidioGiovedì 24 novembre a San Casciano Val di Pesa si terrà “Lo sapevano tutti..”, un’iniziativa in vista della giornata contro la violenza sulle donne e il femminicidio. L’evento è organizzato da organizzata da Spi Cgil, Fnp Cisl, Anteas, Auser, Artemisia e Comune di San Casciano Val di Pesa con il supporto di Chianti Banca.

Si comincerà alle 17:00 in Comune con i saluti del Sindaco Massimiliano Pescini. Da qui partirà una marcia, durante la quale saranno fatte delle letture per le vie del centro, sino ad arrivare all’auditorium di Chianti Banca in piazza Arti e Mestieri (in caso di pioggia, la marcia simbolica e le letture saranno fatte direttamente dentro l’auditorium); alle 17:30 la compagnia teatrale Rumori del silenzio terrà, nell’auditorium, la performance teatrale “Lo vuoi un caffè?”; alle 18:00 sempre nell’auditorium un incontro sul tema del femminicidio e della violenza  sulle donne, con i rappresentanti provinciali di Fnp e Spi e le operatrici dell’associazione Artemisia. Seguirà un rinfresco.

«La giornata internazionale della violenza sulle donne sarebbe venerdì 25 novembre – affermano dal Sindacato Pensionati Italiani –, violenza-sulle-donne-2ma abbiamo deciso di cominciare a celebrarla con alcuni eventi già dal 24 . L’impegno del nostro sindacato non è solo il 25 novembre ma è costante durante tutto l’anno, un impegno verso la donna verso tutti i suoi aspetti. La violenza non è solamente fisica, ma c’è la violenza verbale, sul lavoro… e c’è anche una violenza sulla donna tra i pensionati. anche se non se ne parla mai, purtroppo è ben radicata. La donna è l’assistente sociale della famiglia e deve farsi carico di tutti gli impegni di tutta la casa e la famiglia, rimanendo sotto pressione per tutta la sua vita, non andando di fato mai in pensione, non essendo mai libera»

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio