Sagre in Toscana, tutto quello che c’è nel weekend

Castagne e mercatini natalizi, vino e olio novo, prodotti tipici e tanto altro ancora. Sono questi gli ingredienti delle sagre in Toscana durante l’ultimo weekend di Novembre.

La Toscana, spaziando dai mari del Tirreno ai monti degli appennini offre una diversità di territori e di prodotti unica in Italia e le varie sagre presenti nel territorio rispecchiano la diversità regionale. Anche in questo periodo dell’anno, oltre che nella tipica stagione estiva, le sagre in Toscana non mancano; proviamo a farne un elenco per questo ultimo fine settimana di Novembre. Partiamo dalla Provincia di Livorno e più precisamente con Suvereto e la Sagra del cinghiale che fino all’8 dicembre sarà attiva, nel borgo medievale della Val di Cornia. Una tradizione portata avanti da oltre mezzo secolo, che valorizza i prodotti tipici del luogo e la cucina tipica a base di cinghiale. 

Rimanendo sempre in zona costiera passiamo a San Miniato, provincia di Pisa, con Mostra mercato del tartufo bianco che giunge quest’anno alla 45° edizione. Il centro storico di San Miniato ospiterà fino al 6 dicembre oltre 120 espositori da tutta italia. Protagonista delle varie giornate sarà ovviamente il pregiato tartufo bianco, accompagnato da altre tipicità locali come vino, olio extravergine, salumi, formaggi e altri prodotti gastronomici. Iniziando l’avvicinamento all’entroterra troviamo, in provincia di Pistoia, a Lamporecchio l’evento Porciano e i sapori del Natale che domenica 29 novembre, nella frazione del comune di Lamporecchio, vedrà il mercatino natalizio con bancarelle di oggetti artigianali e prodotti gastronomici.

Altri mercatini di Natale a Signa (Firenze) con il Mercatino di Natale di Oberdrauburg. Nel centro storico di Signa stand dedicati all’artigiano e a prodotti enogastronomici provenienti dalle città gemellate di Oberdrauburg (Carinzia, Austria) e di Maromme (Normandia, Francia). Le feste e sagre del weekend continuano con la provincia di Prato e la  Fiera di Carmignano che da domenica 29 novembre fino all’8 dicembre vedrà stand con oggetti di antiquariato, degustazioni e vendita di olio extravergine, vino, fichi secchi e altri prodotti dell’area del Montalbano. 

Chiudiamo la rassegna di eventi con la Festa della castagna di Castel Focognano (Arezzo) Sabato 28 e domenica 29 novembre nella frazione di Carda, la tradizionale festa della castagna. Gli stand offriranno oltre al tipico frutto di stagione, anche polenta, frittelle e bomboloni. L’evento fa parte della rassegna Sapori d’Autunno, dedicata a prodotti, sapori e tradizioni del Pratomagno Casentinese.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio