QUARRATA – il Presidente Bottino alla cassa di espansione della Querciola

Nell’ambito di un lungo sopralluogo nelle zone del comprensorio pistoiese dove si sono registrate le maggiori criticità in seguito alle precipitazioni della notte tra il 29 e il 30 gennaio il Presidente del Consorzio Marco Bottino ha visitato la cassa di espansione in località Querciola, nel Comune di Quarrata.

“Ho constatato come la cassa abbia già cominciato a svolgere la propria funzione, seppur ancora non collaudata – ha commentato Bottino – La molta acqua invasata durante la notte ha reso evidente quanto sia importante quest’impianto per la sicurezza idraulica di un territorio fragile come quello del Comune di Quarrata.

In attesa del termine ultimo dei lavori che, tempo permettendo, dovrebbe avvenire entro il prossimo 15 marzo, intanto oggi mi è parso di notare una minore sofferenza rispetto al passato delle zone intorno al fosso Quadrelli e nella zona degli Olmi, che in passato, quasi ogni volta che pioveva intensamente finivano sott’acqua. Nessuna segnalazione ci è pervenuta infatti da quelle zone e speriamo che questa resti una costante che si ripeta nel tempo. Sono inoltre contento di aver trovato la cassa già occupata dai suoi futuri abitanti, aironi e garzette, che sembravano a proprio agio nell’aver trovato una nuova area umida“.

Fonte: Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio