Programmi elettorali e collegi di voto – Elezioni 2018 Toscana

Il giorno del voto per le elezioni politiche 2018 si avvicina e se siete ancora incerti su dove tracciare la fatidica croce sulla scheda ecco i programmi elettorali e la mappa dettagliata dei collegi.

In Toscana verranno eletti 56 nuovi parlamentari per la prossima legislatura di cui 14 Deputati nei collegi uninominali, 24 nei collegi plurinominali con sistema proporzionale di ripartizione dei voti; al Senato saranno invece eletti 7 Senatori nei rispettivi collegi uninominali e altri 11 con il proporzionale nei collegi plurinominali. La Toscana probabilmente non sarà l’ago della bilancia per la composizione o meno di una maggioranza di governo, ma se analizziamo le ultime elezioni unite agli ultimi sondaggi disponibili qualche sorpresa potrebbe arrivare e vedere collegi “sicuri” del Centro Sinistra cambiare colore politico per la prima volta.

Ogni partito, oltre al simbolo con cui si presenta agli elettori, nella scheda di voto e nei manifesti e altre attività di comunicazione presenta il proprio programma elettorale. Se volete vedere le varie posizioni sulle varie tematiche potete consultare a questo link tutti i programmi elettorali delle elezioni politiche 2018.

I collegi per questa tornata elettorale non rispecchiano le attuali Province della Toscana ma sono organizzati in modo diverso, c’è distinzione tra collegi maggioritari e collegi proporzionali e tra Camera e Senato. Per meglio capire qual’è il vostro collegio e quali sono i vostri candidati eccovi la mappa dei collegi elettorali in Toscana per le elezioni politiche 2018.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio