Il primo navigatore per disabili motori è made in Italy e si chiama Kimap

Kimap è il primo navigatore intelligente per la mobilità dei disabili, liberamente scaricabile da Google Play e App Store. L’applicazione, sviluppata dalla startup fiorentina Kinoa.

La mobilità per una persona in sedia a rotelle è spesso complicata, a volte tale da costringere a non uscire da casa e vivere una vita quasi da reclusi. Con il passare degli anni la mobilità di chi si trova a vivere questa situazione è decisamente migliorata ma resta ancora complicato pianificare spostamenti in autonomia, specialmente in zone non troppo conosciute. Il vero problema, oltre alla barriere architettoniche è l’assenza di informazioni sui percorsi accessibilti.

Kimap, l’applicazione dedicata alla mobilità dei disabili sviluppata dalla startup fiorentina Kinoa, nasce per abbattere questa barriera informativa e per offrire all’utente le indicazioni necessarie per spostarsi autonomamente sul territorio consentendogli di sfruttare appieno le potenzialità degli ausili per la mobilità che utilizza.  Kimap è semplice da usare, ha la funzione di navigatore e guiderà l’utente lungo il tragitto migliore in base ad accessibilità, tempo e distanza.

Tutto questo è possibile grazie all’innovativa tecnologia che sta dietro a Kimap basata su algoritmi di intelligenza artificiale per i quali è stato depositato il brevetto.

Durante l’uso di Kimap vengono rilevati in modo automatico i dati dai sensori dello smartphone permettendo di mappare ogni irregolarità e pendenza del terreno. Tutte le informazioni raccolte in tempo reale dagli utenti vengono elaborate dal navigatore che impara a riconoscere i percorsi più semplici da percorre per un disabile. Con Kimap è anche possibile effettuare segnalazioni manuali di ostacoli, barriere architettoniche, pendenze impegnative e punti di interesse per migliorare le mappe.

L’applicazione, scaricabile gratuitamente su Android e iOS, basandosi su dati prodotti sul posto dagli utenti ed elaborati da un’intelligenza artificiale è scalabile e adattabile a qualsiasi contesto. Kimap è per questo già disponibile in tutto il mondo e conta utenti attivi in Europa, Cina e Stati Uniti.

 Scarica l’app:

App Store https://goo.gl/Nh2ANK

Google Play https://goo.gl/NffMaF

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio