PRATO: lunedì nero per gli incidenti

Gli interventi avvenuti questa mattina in via Po e in via Franceschini. La più grave dei feriti una donna di 78 anni trasportata a Careggi con l’elisoccorso.

Due gravi incidenti si sono verificati questa mattina, alle 10 circa, quasi contemporaneamente, in via Po e in via Francesco Franceschini. Su entrambi è intervenuta la polizia municipale che ha gestito il traffico e svolto i rilievi per la ricostruzione del fatto.

L’incidente più grave è quello accaduto in via Po. Lì una donna di anni 78, che attraversava la strada, a poca distanza dalle strisce pedonali, è stata travolta da un autocarro condotto da un italiano di 41 anni. L’impatto è stato violento e la donna è apparsa subito grave ai primi soccorritori del 118 che erano stati allertati.

A causa delle gravità delle lesioni riportate, è stato chiamato anche l’elisoccorso Pegaso che, non potendo atterrare nelle vicinanze per la mancanza di un luogo idoneo, è stato costretto a discendere nell’area di servizio Agip che si trova a margine della corsia con direzione nord di Viale Nam Dinh a circa 400 metri da via Po. Per agevolare il trasporto della ferita fino all’elicottero, la polizia municipale ha chiuso al traffico il Viale Nam Dinh nella direttrice verso nord così da consentire all’ambulanza di percorrerlo in senso contrario e giungere fino al Pegaso. Inevitabili le ripercussioni sul traffico. La donna è stata quindi portata fino al CTO di Careggi dove si trova in prognosi riservata. La polizia municipale ha sequestrato il furgone investitore.

Nell’incidente di Via Franceschini, coinvolta un donna di 70 anni alla guida della propria bicicletta e due auto. Sembra che non sia stato un urto tra i veicoli ma che il velocipede sia caduto a seguito dell’apertura della portiera di una delle due auto, che si trovava in sosta, proprio mentre la bicicletta e l’altra auto stavano sopraggiungendo e transitando a fianco. La donna nel cadere a terra si è procurata lesione che in un primo momento sono state classificate in codice rosso e che poi, fortunatamente, sono state rivisitate dai sanitari in codice giallo.

Altri tre incidenti di minore entità si sono verificati in mattinata in Via Monnet, in via Assureo Vanni ed in Via dei Fossi.

Fonte: Comune di Prato tramite MET Provincia Firenze

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio