PONTASSIEVE – Presentazione del libro ‘Cliente, paziente, persona’

“Cliente, paziente, persona” Il senso delle parole in sanità.

Venerdì 20 Settembre alle ore 21.00 nella Sala delle Eroine del Palazzo Comunale di Pontassieve sarà presentato il libro di Marco Geddes da Filicaia dal titolo “Cliente, paziente, persona. Il senso delle parole in sanità”. Una riflessione sul significato e valore delle parole usate nella relazione che si instaura tra il medico e il paziente o tra il sistema sanitario e la persona. Persona che ad esempio, secondo l’autore, non può essere definita cliente se la finalità è rispondere ai bisogni dell’individuo e l’obiettivo è il miglioramento della salute. La sanità è un “luogo” dove cliente-paziente-personaci si confronta con il dolore, la morte, la vita, la speranza e dove il giusto uso del linguaggio dovrebbe permettere di avvicinarsi alle cose con rispetto, discrezione e attenzione. Come spiega infatti Marco Geddes da Filicaia “la sanità è un mondo di segni, di significati e quindi di parole da ascoltare, da interpretare. Questo libro ne offre una piccola scelta per chi nella sanità lavora e per chi entra in contatto con tale ‘pianeta’”. Il volume, edito da Il Pensiero Scientifico, raccoglie una serie di interventi dell’autore scritti nel corso degli ultimi due anni e pubblicati sulla rivista Ricerca & Pratica, con un capitolo introduttivo e quattro ulteriori contributi inediti.

Alla serata di presentazione, introdotta da Alessandro Sarti Assessore alle Politiche Culturali Comune di Pontassieve, interverranno Pierluigi Tosi Direttore Generale Azienda Ospedaliera Universitaria Siena, Leonardo Pasquini Assessore alle Politiche Ambientali Comune di Pontassieve, Marco Mairaghi Sindaco del Comune di Pontassieve, Stefania Saccardi Vicesindaco del Comune di Firenze, Luigi Marroni Assessore Diritto alla Salute Regione Toscana e sarà presente l’autore Marco Geddes da Filicaia.

Marco Geddes da Filicaia è un medico, ha svolto attività di programmazione sanitaria e di ricerca, in particolare nell’ambito dell’epidemiologia dei tumori, collaborando con l’Agenzia di ricerca sul cancro dell’OMS. E’ stato direttore sanitario dell’Istituto Tumori di Genova e dell’Ospedale centrale di Firenze (Santa Maria Nuova – Palagi) e vice presidente del Consiglio superiore di sanità; ha maturato esperienze nell’ambito socio sanitario, anche quale assessore alle politiche sanitarie e sociale del Comune di Firenze.

Info: 055/360343 – 344 cultura@comune.pontassieve.fi.it

fonte: Comune di Pontassieve

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio