PONTASSIEVE – Mostra di Sandra Tomboloni ‘Homeless 2013 – Oggetti senza tetto’

Presentato il progetto didattico relativo alla mostra dell’artista Sandra Tomboloni

Presentato ieri pomeriggio nella Sala delle Eroine del Comune di Pontassieve il progetto di Sandra Tomboloni dal titolo Homeless 2013 – Oggetti senza tetto. Un percorso didattico e una mostra che prenderà il via nel mese di settembre nel polo espositivo di Casa Rossa (Via Sanzio Pontassieve), che sarà l’apice di cammino conoscitivo che avrà come tappe di passaggio anche il coinvolgimento tramite una serie di incontri-laboratori delle scuole di Pontassieve. Questa mostra, per volere della stessa artista, non si esaurisce, infatti, in una esposizione, ma è un veicolo che consente a tutti di partecipare attivamente offrendo il proprio contributo prima che la mostra venga allestita, durante i giorni della mostra e anche dopo la sua chiusura, quando una piccola parte di essa andrà in viaggio per la Toscana portando in giro l’idea che l’ha generata.

L’idea che sta alla base dell’intero progetto è lo spreco, gli oggetti gettati che non hanno più un tetto o un’appartenenza, che nessuno vuole più e che continuano ad ammucchiarsi nelle nostre discariche. Gli “oggetti senza tetto” per cui Sandra però non nutre disprezzo, ma se ne sente attratta perché nel rifiuto è insito anche il significato di ciò che la società esclude ed emargina; un tema quest’ultimo che tocca nel profondo la sensibilità dell’artista.

Sandra Tomboloni, appena ha accettato l’invito del comune di Pontassieve a fare la mostra, ha deciso che non avrebbe voluto affrontare l’evento da sola, ma che l’iniziativa avrebbe avuto un senso se fosse divenuta un momento di comunicazione e scambio col pubblico. E così, insieme a lei, si è unito un gruppo di associazioni che sostengono il progetto e collaborano alla realizzazione e alla organizzazione, tra queste la Galleria d’arte Biagiotti, Mooma, Arte in Erba e Spazio Off.

Per promuovere l’iniziativa è stato aperto un blog Homeless#2013 dove chiunque può dare il proprio contributo di idee o semplicemente seguire passo dopo passo lo sviluppo dell’intero progetto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio