PONTASSIEVE – Il Comune distribuisce gratuitamente kit per la raccolta differenziata

Scatole colorate anche per carta e multimateriale Per tutti anche la borsa “ecologica” del progetto Risportami

Il Comune di Pontassieve grazie alla collaborazione di AER – dal 2008 – sta distribuendo gratuitamente presso lo sportello dell’ufficio tecnico il “kit del buon riciclatore”. Il kit – che può essere ritirato il lunedì mattina dalle ore 8,30 alle 12,30 – è composto da una scatola gialla per la raccolta della carta, una scatola blu per la raccolta del multi materiale, un raccoglitore per l’olio esausto e il bidoncino marrone per la raccolta dell’organico. In questi anni sono stati oltre 1500 (1509 dato preciso) i kit distribuiti ad altrettante famiglie di Pontassieve.

Insieme a questi utili strumenti per poter fare al meglio la raccolta differenziata domiciliare, dal prossimo lunedì si aggiungerà al kit anche la borsa ecologica risultato finale del progetto Ri-sportami. Una busta che è stata già distribuita dal Sindaco Marco Mairaghi nelle scuole di Pontassieve e che nasce dal risultato di un concorso di idee che ha visto molte classi delle nostre scuole cimentarsi nella progettazione di un logo ed uno slogan per promuovere le buone pratiche ambientali. Il progetto ha visto vincitrice del concorso l’allora classe II B della Scuola Primaria De Amicis di Pontassieve con il disegno “UNA BUSTA PER DIRE BASTA”.

“Con il progetto Risportami la creatività dei più giovani si è messa al servizio dell’ambiente – spiega l’Assessore all’ambiente Leonardo Pasquini – per un progetto che parte dalla sensibilizzazione delle nuove generazioni per promuovere abituali e semplici gesti quotidiani”. Tutto il concorso ruotava intorno al concetto del riuso e del riciclo per evitare l’uso di prodotti usa e getta come le buste della spesa in plastica a favore di sporte riutilizzabili e con il valore aggiunto di essere esteticamente belle e originali. Oltre a questi strumenti è anche possibile prenotare la compostiera da utilizzare nei giardini privati.

Si ricorda infine che chiunque abbia necessità di smaltire un oggetto privato di grandi dimensioni, come ad esempio un frigorifero, una TV, una lavatrice, un materasso, un mobile, grandi quantitativi di potature dei giardini o altro, può utilizzare i servizi da parte di AER concordando direttamente con l’azienda le tempistiche e la modalità di ritiro telefonando al numero verde 800/011895.

fonte: Ufficio Stampa – Comune di Pontassieve

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio