PONTASSIEVE (FI) – 74° Anniversario dell’eccidio della Pievecchia. Cerimonia di commemorazione venerdì 8 giugno 

Domenica 3 giugno alle ore 11 Chiesa di Santa Lucia alla Pievecchia con concerto dell’ensemble Alraune 

Quest’anno Pontassieve celebra il 74° anniversario dell’Eccidio di Pievecchia con un doppio evento. Oltre alle celebrazioni dell’8 giugno, data che ricorda il giorno 8 giugno 1944 quando 14 civili furono fucilati al muro di Pievecchia, quest’anno la cerimonia sarà preceduta domenica 3 giugno alle ore 11 dal concerto dell’Ensemble Alraune che eseguirà il Sestetto per archi di Marcel Tyberg , organizzato dall’associazione “Giotto in Musica” in collaborazione con la parrocchia di Pontassieve.

locandina pievecchia Un concerto che vuole esser ancor più un “esercizio di memoria” per ricordare. Proprio la chiesa di Pievecchia è stata scelta come scenario/studio di registrazione dall’associazione “Giotto in Musica” per incidere musica dedicata a compositori morti nei campi di concentramento. Uno di questi è proprio Marcel Tyberg, musicista austriaco, figlio d’arte, di origine ebraica (concerto ad ingresso gratuito), deportato prima nella Risiera di San Sabba e successivamente ad Auschwitz dove morì, probabilmente il 31 dicembre 1944.

Venerdì 8 giugno, poi, la cerimonia alle ore 9,15. Parteciperanno insieme le istituzioni insieme ai ragazzi della classe 5°C della scuola primaria Calvino e della 2°F della scuola secondaria Maria Maltoni insieme ai loro insegnanti.

La Pievecchia è un luogo che rappresenta un patrimonio storico-culturale importante per la storia della comunità. Per gli eventi della Pievecchia al Gonfalone del Comune di Pontassieve è stato assegnata la Medaglia di Bronzo al Merito Civile conferita con decreto del 23 dicembre 2005 dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi . L’onorificenza al Gonfalone rappresenta il riconoscimento alla comunità di Pontassieve, da sempre impegnata in progetti ed iniziative legate al tema della Resistenza e del recupero della memoria storica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio