PONTASSIEVE – Dal vocabolario del fiorentino contemporaneo, parole ed espressioni dei Quartieri di Firenze

Venerdì 31 maggio 2013 alle ore 17 nella Sala delle Eroine del Comune di Pontassieve, verrà presentato il volume Parole di Firenze, dal Vocabolario del fiorentino contemporaneo.

Introduce e coordina Alessandro Sarti, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Pontassieve. Saranno presenti i curatori del libro: Teresa Poggi Salani (Accademica della Crusca e responsabile scientifico del progetto), Neri Binazzi (Docente di Sociolinguistica italiana presso l’Università degli Studi di Firenze, coordinatore del progetto), Matilde Paoli e Maria Cristina Torchia (redattrici del Vocabolario).

Il volume di 460 pagine, realizzato grazie al contributo della Banca Federico Del Vecchio e di Banca Etruria, presenta una selezione di circa 900 voci ed espressioni raccolte con interviste sul campo, dalla viva voce dei parlanti nei quartieri fiorentini di Santa Croce, San Frediano e Rifredi. Ogni voce ed espressione audioregistrata è stata poi trascritta nel Vocabolario insieme ad ampi contesti di parlato. Attraverso le pagine del volume il lettore può così ritrovare il fiorentino come la lingua intera, viva e parlata oggi a Firenze.

Il volume infatti vuole essere qualcosa di più di un dizionario dialettale, non un mero repertorio delle voci di un tempo che fu, degli stereotipi linguistici e dell’espressività locale, ma una raccolta viva di parole del fiorentino di oggi, illustrata da ampi contesti di parlato godibili anche da parte dei non addetti ai lavori.

Il Vocabolario del fiorentino contemporaneo, di cui questo volume è un primo saggio a stampa, è un progetto pluriennale dell’Accademia della Crusca, nato nel 1994per volontà di Giovanni Nencioni, che si propone di documentare tutta quell’area del repertorio lessicale in cui al giorno d’oggi “lessico fiorentino” e “lessico italiano” non si sovrappongono per intero. Oggi le circa 1.000 voci già redatte e servite in parte come base della pubblicazione a stampa, sono consultabili in rete all’indirizzo www.vocabolariofiorentino.it.

Info: Dipartimento Cultura – Via Tanzini, 23 -50065 Pontassieve -FI – Tel. +39 0558360343

fonte: Comune di Pontassieve

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio