POLSTRADA – Ritirate 48 patenti e sequestrato un chilo di droga

Ha già dato i primi frutti in Toscana il piano della Polizia Stradale, finalizzato a consentire di viaggiare in sicurezza lungo le principali arterie della regione.

È stato registrato un aumento del traffico rispetto alla scorsa settimana, che si prevede raggiungerà il picco venerdì prossimo, nonché tra il pomeriggio di Pasquetta e il martedì successivo.

Sorvegliate speciali sono l’A/1, tra Chiusi e Barberino del Mugello, l’A/11 e l’A/12, lungo il litorale tirrenico tra Rosignano e la Versilia, nonché l’A/15 in provincia di Massa. Ma controlli sono stati programmati anche su Autopalio, S.G.C., Aurelia e altri snodi importanti, in modo da monitorare pure i veicoli in transito nell’aretino, in Maremma e nel comprensorio della Piana.

Un piano studiato nei dettagli dal Compartimento di Firenze che, tramite la centrale operativa della Polstrada, solo negli ultimi 5 giorni ha coordinato 461 pattuglie. Il dispositivo è stato supportato da un elicottero dell’8° Reparto Volo della Polizia di Stato con base a Firenze che, dall’alto, ha segnalato i movimenti di veicoli sospetti, nonché da unità cinofile antidroga e antiesplosivo, il cui fiuto serva a stanare quelli usano le strade per realizzare i loro loschi traffici.

Finora sono stati controllati 794 veicoli e 1.138 persone, con la contestazione di 2.228 infrazioni, tra cui 186 eccessi di velocità. Gli automobilisti trovati senza cinture allacciate sono stati 87, mentre 60 quelli pizzicati a smanettare con il cellulare e che, distraendosi, rischiavano di provocare incidenti.

Le patenti ritirate sono state 48, le carte di circolazione 45, mentre i punti sottratti 2.120. I poliziotti hanno anche soccorso 307 automobilisti in difficoltà.

Nel corso dell’operazione la Polstrada ha pure recuperato oltre un chilo di droga, tra hashish e marjuiana, custodita in un borsone nascosto in un cespuglio vicino Cascina (PI), ai margini della S.G.C. Firenze-Pisa-Livorno. La droga, che piazzata sul mercato avrebbe fruttato circa 8.000 euro, è stata sequestrata dagli investigatori, che sono sulle tracce degli spacciatori.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio