POLIZIA STRADALE – Weekend di controlli sulle strade

Weekend di controlli sulle strade; la Polizia Stradale toscana in azione per il contrasto agli incidenti.

 Lo scorso fine settimana i poliziotti hanno vigilato le direttrici dell’A1 e dell’A11 in direzione del capoluogo Firenze, con particolare attenzione rivolta ai caselli di Prato e Arezzo.

Per monitorare le aree interessate dai controlli sono entrate in azione 249 pattuglie avvalendosi del contributo operativo di moto civetta di pattuglia per meglio individuare, anche sulla percorrenza a distanza, le infrazioni degli automobilisti.

Come di prassi quando vengono eseguiti questi rilevamenti unitamente alla Polizia Stradale sono impiegati anche i medici della Polizia di Stato. Questo dispiegamento di Forze per consentire di condurre appositi test per mettere in luce l’assunzione di alcolici e stupefacenti da parte degli automobilisti.

In particolare sulle strade aretine è stato bloccato un ragazzo di 26 anni che inizialmente mostrava le pupille dilatate e successivamente da un controllo più approfondito è risultato positivo non solo all’alcool, ma anche ad un insieme di sostanze illegali cui cocaina, cannabis e anfetamina. Il giovane una volta sorpreso dagli agenti ne ha confessato l’utilizzo pensando di cavarsela senza troppi provvedimenti, invece ha ottenuto insieme alla denuncia della Stradale il sequestro della propria auto e il ritiro della patente.

L’operazione della Polizia Stradale rientra nelle misure operative di contrasto agli incidenti causati dall’uso di alcool e droghe, nonché dalla guida distratta.

Questi i numeri complessivi emersi dai controlli dello scorso fine settimana: in totale dagli agenti sono state identificate 644 persone, controllati 501 veicoli. Le patenti ritirate dalle pattuglie della Polstrada sono state 29. Inoltre sono stati sorpresi al volante 11 guidatori con un tasso alcolico superiore al consentito, 25 persone senza cinture di sicurezza mentre quelle sorprese a guidare contestualmente all’utilizzo del proprio cellulare sono state 17. In totale dal weekend di controlli nell’area interessata al monitoraggio della Polizia Stradale sono stati sottratti 750 punti alle patenti e ritirate 18 carte di circolazione.

Tag

Articoli correlati

Close
Close

Non vendiamo pubblicità invasive

La pubblicità è la nostra unica fonte di guadagno. Disattiva Adblock e vedrai