PISTOIA – Emergenza abbandoni: al Rifugio del Cane gattini cercano famiglia

Per arginare il fenomeno degli abbandoni è necessario sterilizzare gli animali

Quattro mici di colore bianco e rosso con gli occhi ancora chiusi sono stati trovati all’interno di una scatola abbandonata in un giardino di viale Adua a Pistoia. I gattini sono stati raccolti e portati in un luogo sicuro.

I gattini abbandonati miagolavano appena, raccolti da chi li ha trovati sono stati poi portati al centro specializzato La Collina dei gatti presso il Rifugio del Cane gestito da Enpa insieme alla cooperativa sociale La Spiga di Grano e aderente al gruppo cooperativo Co&So.

Gli operatori del centro hanno poi diramato un appello via social per ritrovare la mamma dei neonati gattini:

La madre di questi gattini starà impazzendo e rischia una brutta mastite, chiediamo al proprietario della gatta di portarcela al Rifugio, la seguiremo noi nel periodo dell’allattamento, è stata una crudeltà staccarla così presto dai suoi cuccioli che hanno bisogno di lei.

Purtroppo questo è solo l’ennesimo caso di abbandono su cui sono intervenuti i volontari del rifugio pistoiese, come spiega Natalia Sciarrillo:

Quello dei gattini lasciati nelle scatole o gettati nella spazzatura è il fenomeno più grave di questa estate, abbiamo 100 gattini in stallo nelle case dei volontari, oltre ai 30 che seguiamo al Rifugio del cane. In una città come Pistoia, una capitale della cultura, è incredibile che non si riesca ad arginare l’emergenza degli abbandoni. Per arginare il fenomeno è necessario far capire ai cittadini che è necessario sterilizzare i gatti, il nostro lavoro non basta ad accogliere tutti gli animali in difficoltà.

L’impegno degli operatori è tutto volto a facilitare le adozioni degli amici a quattro zampe. Nei mesi di giugno e luglio i volontari del centro hanno raddoppiato i loro sforzi organizzando gli appuntamenti Micino Day non solo nelle giornate di sabato (dalle 15 alle 18), ma anche di domenica. Durante il mese di agosto per conoscere e adottare gli animali del centro rimane l’occasione del sabato pomeriggio.

Pulsante per tornare all'inizio