PISA – Natale sulle Mura, addobbi sostenibili e gran finale con la Befana

Mura aperte a Santo Stefano e Capodanno

Il Natale sulle Mura è ricco di iniziative: addobbi speciali, visite guidate e laboratori. Il camminamento in quota sarà aperto anche a Santo Stefano e a Capodanno, sempre con l’orario invernale dalle 10 alle 15.30 (ultimo ingresso alle 15), unica chiusura il 25 dicembre.

La Torre Piezometrica, uno degli accessi alle Mura, è stata addobbata con le palline di cartone realizzate con materiali di riuso, grazie alla collaborazione di tanti grandi e piccini che hanno partecipato al laboratorio alla Stazione Incantata. Speciale promozione durante la Pisa Marathon: gli iscritti riceveranno nel kit di benvenuto un voucher valido per due ingressi a tariffa ridotta, una maniera di scoprire Pisa dall’alto, di ammirare la città a partire dai monumenti di piazza dei Miracoli fino ai lungarni passando sopra chiese, terme romane, giardini nascosti.

Natale Mura 2 Domenica 22 dicembre dalle 11 alle 12.30 una speciale visita guidata con partenza dalla Torre Santa Maria di piazza dei Miracoli e arrivo in Piazza delle Gondole: l’ideale per scoprire storie e aneddoti della città e delle Mura, una passeggiata culturale prima di tuffarsi nei negozi del centro storico per gli ultimi acquisti. Biglietto a 5 euro, gratuito per bambini fino a 8 anni e accompagnatori di persone con disabilità, prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti telefonando al numero 050 0987480.

Domenica 5 gennaio il gran finale con la Befana delle Mura! Due speciali Befane scenderanno dalle Mura e arriveranno sotto le Logge dei Banchi dove, dalle 15 alle 19 aiuteranno i partecipanti a creare delle coloratissime Calze della Befana che saranno utilizzate per abbellire gli ingressi al camminamento, la partecipazione è gratuita.

L’ingresso alle Mura e gli eventi sono gratuiti per i bambini fino a 8 anni e per gli accompagnatori delle persone con disabilità. Informazioni sul sito www.muradipisa.it. In caso di maltempo, gli eventi potranno essere rimandati. Per le persone con disabilità: sul sito www.muradipisa.it, alla pagina ‘Organizza  la tua visita – Accessibilità’, si può scaricare una guida dettagliata dell’accessibilità del percorso e dei punti di salita; nel caso di visite che terminano alla Torre Santa Maria sarà possibile tornare alla Torre Piezometrica per la discesa.

CoopCulture, Cooperativa Itinera e Promocultura costituiscono l’associazione di imprese che gestisce il camminamento in quota delle Antiche Mura di Pisa. Realizzate tra il XII e il XIII secolo, le Mura di Pisa sono un esempio dell’architettura militare dell’epoca. Nella parte settentrionale della città si sono conservate quasi interamente: questo ne ha permesso il restauro e oggi si può percorrere il camminamento in quota, da cui ammirare un inedito panorama cittadino. Il percorso misura 3 km con 4 punti di salita, di cui 3 accessibili alle persone con disabilità; intorno alle Mura si sviluppano 3 ettari di verde urbano, il cosiddetto pomerio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio