PISA – Cittadella dello Sport al CEP, domani dalle 17 presentazione strutture di Via Tiziano Vecellio.

Il campo di calcio a sette trasformabile in due campi di calcio a cinque, con annessi spogliatoi per le squadre e per gli arbitri, la stanza infermeria / sala riunioni, gli spalti per cento spettatori e l’area parcheggio. Ecco le strutture che verranno presentate domani sabato 11 maggio dalle 17 in via Vecellio, al Cep. E si tratta solo della prima parte di un vero e proprio Parco dello Sport.

È un progetto di quartiere, immaginato all’interno dì un percorso di bilancio partecipato della Circoscrizione n°2, ma non preso in considerazione a suo tempo per mancanza di risorse. L’opportunità è arrivata quando il Comune di Pisa è riuscito a dirottare dalla Regione dei fondi per l’edilizia sociale. Il Comune e gli assessorati hanno saputo concertare sia la realizzazione di 43 nuovi alloggi di edilizia sociale, sia la realizzazione di queste nuove strutture sportive, che sostituiscono i famosi “campini”.

È stato un percorso partecipativo che ha seguito questo filo logico: pensare sempre a progetti di miglioramento per il quartiere, in attesa dell’opportunità giusta per realizzarli. Soprattutto nella fase di pianificazione dell’opera non sono mancate le polemiche, alimentate indistintamente da RC al PDL, con quest’ultimi che si sono opposti sia alla costruzione di nuova edilizia sociale che allo spostamento ed ampliamento delle strutture sportive esistenti, che passavano da una superficie di 7.000  a 28.000 metri quadrati considerando entrambi i lotti del progetto.

Nel secondo lotto, i cui lavori cominceranno nei prossimi mesi, verranno realizzate due palestre, una per il pugilato, storica presenza al Cep, ed una polifuzionale da poter condividere con le molte associazioni che nel quartiere fanno della partecipazione popolare un valore, sia per coltivare la socializzazione multiculturale e che prevenire fenomeni di devianza giovanile. Nelle adiacenze sorgerà anche una area fitness all’aperto, già finanziata.

Domani quindi sarà una grande festa nel quartiere, con il taglio del nastro da parte del sindaco Marco Filippeschi insieme a tanti rappresentanti dello sport pisano. Si sfideranno poi sui campi nuovi delle squadre miste composte da amministratori e dai ragazzi del quartiere. Per rifocillare gli sportivi e i cittadini che parteciperanno all’evento, sarà possibile gustare la “famosissima Zuppa delle donne del circolo Arci Unità del CEP”.

fonte: Segretario circolo Pd Barbaricina – Cep – San Rossore

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio