Peperoni ripieni di cous cous

L’inizio di questa settimana è grigio e piovoso… l’autunno pian piano avanza. Le vendemmie nei campi sono cominciate, la natura s’ammanta dei colori dell’oro e le giornate s’accorciano irrimediabilmente.

Che estate corta e fresca che è stata! Anzi il prossimo prevedono, sarà uno degli inverni più rigidi degli ultimi cinquant’anni! La realtà è che ho moltissime cose da fare e zero voglia di farle… Miss Pigrizia è qua! La ricetta di oggi l’ho adorata. A parte che i peperoni ripieni compaiono più tra le mie ricette, questa è l’ennesima versione, stavolta completamente vegetariana! Se volete le altre ricette per i peperoni ripieni potete guardare qui!

Per 4 persone

  • 4 peperoni gialli o rossi di medie dimensioni
  • 1 bicchiere di cous cous
  • 1 cipolla rossa
  • 15 pomodorini secchi (od una decina di quelli più grossi)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 15 olive verdi denocciolate
  • 1 mozzarella
  • sale, pepe, olio qb

Per prima cosa fate rinvenire i pomodorini secchi in acqua bollente, immergendoli per circa 5 minuti, poi toglieteli e lasciateli asciugare su un canovaccio. Preparate un battuto di aglio e prezzemolo e conditeci i pomodorini, aggiungendo 3 cucchiai d’olio. Lasciate riposare un paio d’ore.

Se li avete pronti (io in effetti li avevo già pronti) saltate questo passaggio! Lavate i peperoni interi e tagliate la calotta, svuotateli privandoli di tutti semi e salateli. In una ciotola affettate finemente la cipolla, tagliate le olive a rondelle ed aggiungete i pomodorini,tagliandoli a metà. Mettete a bollire dell’acqua salata, versate il cous cous in una ciotola e, quando l’acqua bolle, copritelo con l’acqua, lasciando che la assorba coprendo la ciotola, ripetere fino a cottura del cous cous stesso.

Mescolare il cous cous con le verdure, condite con olio, salate pepate e lasciate raffreddare. Aggiungere i cubetti di mozzarella e girate. Riempite con il cous cous i vostri peperoni, adagiateli in una teglia leggermente unta o ricoperta con carta da forno bagnata, infornate a 175° ventilato per una mezz’ora. Per controllare la cottura punzecchiate il peperone. Quando sarà morbido i peperoni ripieni di cous cous saranno pronti!

fonte: Beatitudini in Cucina

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio