Paula Morelenbaum al Conservatori di Musica Cherubini di Firenze

Paula Morelenbaum  in scena giovedì 12 aprile 2018, ore 21:15 presso la Sala del Buonumore “Pietro Grossi” del Conservatorio di Musica L. Cherubini di Firenze

Prosegue la collaborazione tra il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze e l’Associazione Music Pool, una sinergia che si articola in quattro appuntamenti dedicati alla grande musica, per esplorare da vicino il jazz. Dopo il successo di “Salotto Jazz”, dello scorso 5 aprile dedicato al contrabbasso di Ferruccio Spinetti, giovedì 12 aprile in Sala del Buonumore “Pietro Grossi”, va in scena Paula Morelenbaum con la formazione Bossarenova Trio (ingresso 13/15 €).

Appuntamento con una delle cantanti brasiliane più affermate nella scena internazionale, che nel corso della sua carriera da solista ha esplorato la musica di Jobim, ma anche quella di Vinícius de Moraes, nonché il repertorio della canzone brasiliana degli anni Quaranta e Cinquanta. Completano il trio due straordinari musicisti, Ralf Schmid al pianoforte e Marcio Tubino alle percussioni e sax. L’essenza del gruppo è quella di fondere la tradizione classica europea con il repertorio popolare brasiliano, attraverso le suggestioni del jazz e dell’elettronica.

All’origine di Bossarenova Trio c’è il progetto musicale Bossarenova in collaborazione con la SWR Big Band di Stoccarda. La nascita del trio è legata ad una casualità: a causa di problemi con i visti in occasione di una tournée negli Stati Uniti nel 2009, l’organico orchestrale fu forzatamente ridotto a dimensioni cameristiche, dando origine all’attuale formazione a tre. Da allora, Brasile ed Europa si trovano affiancati. Il trio ha infatti aggiunto una selezione di Lieder della tradizione classica alle canzoni di origine carioca che inizialmente formavano l’intera scaletta musicale: un concerto di fascino ed atmosfere uniche.

Tag

Articoli correlati

Close
Close

Non vendiamo pubblicità invasive

La pubblicità è la nostra unica fonte di guadagno. Disattiva Adblock e vedrai