Piscine, Confagricoltura Toscana: Bene proposta di legge Regione, il risparmio idrico è fondamentale

Il presidente Neri: “Giusto dare la possibilità di svuotare ogni 3 anni e non più ogni anno le piscine private ad uso pubblico”

“Siamo soddisfatti della decisione della Regione Toscana, come Confagricoltura Toscana da anni siamo in prima linea per chiedere una deroga sullo svuotamento delle piscine. Il risparmio idrico è fondamentale, soprattutto in periodi di siccità”.

A dirlo è Marco Neri, presidente di Confagricoltura Toscana, commentando l’approvazione della giunta regionale sulla proposta di legge che vede la possibilità di svuotamento ogni 3 anni, e non più ogni anno, per le piscine private ad uso pubblico (come quelle di agriturismi, campeggi, alberghi etc.).

“Non è necessario da un punto di vista igienico che le piscine vengano svuotate ogni anno prima della stagione, vale per i nuovi agriturismi, così come per quelli vecchi. I proprietari dovranno sottoporre le analisi dell’acqua 15 giorni prima dell’apertura per chiedere la deroga. È necessario per salvaguardare l’ambiente e gli ospiti” ha concluso Neri.

“C’è da sottolineare che tenere l’acqua pulita nelle piscine è anche e soprattutto di interesse per le imprese agrituristiche – interviene Fabiola Materozzi di Agriturist Toscana – Al giorno d’oggi non possiamo però ignorare la questione ambientale, svuotare le piscine ogni anno anche se rispettano i perfettamente i valori igienico-sanitari sono uno spreco idrico impressionante”.

“C’è da ringraziare la giunta regionale, che ha accolto le richieste delle associazioni come Confagricoltura Toscana, e di Agriturist Toscana, che da anni si impegnano per l’approvazione di questa norma” dice Materozzi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio