Operazione Amarcord. Mezzo secolo di storia e di vita di Fucecchio

Operazione Amarcord. Mezzo secolo di storia e di vita di Fucecchio, dagli anni ’20 agli anni ’70, ripercorsi attraverso immagini, filmati storici e canzoni. Un’occasione per ritrovare i volti dei personaggi noti e meno noti e per ripercorrere l’evoluzione e i mutamenti urbanistici e sociali del paese, partendo dal periodo compreso tra le due guerre mondiali e arrivando fino agli anni dell’industrializzazione.

Tutto concentrato in un evento che si terrà giovedì 5 maggio alle ore 21 al Nuovo Teatro Pacini, in Piazza Montanelli. Il nome dell’iniziativa, Fucecchio Com’era, è un link, un collegamento che oggi, nell’era di internet e dei social network, viene fatto col passato.

Lo spettacolo è curato dal paroliere, musicista e compositore Beppe Dati. Un personaggio molto noto nel mondo della musica per le sue collaborazioni con grandi artisti come Francesco Guccini, Laura Pausini, Raf, Marco Masini e altri. Al Teatro Pacini giovani cantanti del laboratorio di Beppe Dati si cimenteranno in un percorso fatto di immagini, filmati storici, musica e parole su Fucecchio e su i personaggi che hanno fatto la sua storia.

“Come amministrazione comunale – commenta l’assessore alla cultura Daniele Cei – abbiamo accolto con piacere e sostenuto questo progetto di Beppe Dati, un personaggio che ha scritto pagine bellissime della musica italiana. Sarà un’occasione interessante per i cittadini e per gli appassionati di storia locale che avranno l’occasione di fare un tuffo nella Fucecchio del secolo scorso”.

L’organizzazione dell’iniziativa è a cura della Pro Loco di Fucecchio e del Movimento Shalom, con il patrocinio del Comune di Fucecchio. I proventi della serata saranno destinati dal Movimento Shalom ai bambini dell’orfanotrofio di Lokossa nel Benin.

Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Fucecchio 0571.242717

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio