Oggi 4° edizione di Artigiano Contemporaneo, marchio collettivo della moda artigianale toscana

#artigianocontemporaneo Insta Fashion Event, in occasione di Pitti Uomo 86 mercoledì 18 giugno – Four Seasons Hotel – Firenze

Artigiano Contemporaneo, il marchio collettivo della moda artigianale ideato da CNA Federmoda Toscana, è alla sua IV edizione, presentata questa mattina in conferenza stampa in Regione dall’Assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini insieme al Presidente CNA Federmoda Toscana Marco Landi e al Presidente CNA Firenze Andrea Calistri.

In occasione dell’edizione estiva di Pitti Uomo, Artigiano Contemporaneo, in collaborazione con CNA Firenze e CNA Prato, con il contributo di Toscana Promozione e della Camera di Commercio di Firenze, ha organizzato un pacchetto esclusivo per la promozione e l’internazionalizzazione delle PMI toscane:

  • Incoming: oggi, mercoledì 18 giugno, 11 operatori russi incontrano le 40 aziende della moda toscana che partecipano a questa IV edizione con incontri B2B presso l’Hotel Four Seasons di Firenze. Gli incontri sono già in corso e con risultati positivi.
  • Insta Fashion Event: alle ore 19, nel Foyer del Conventino, nel parco dell’Hotel Four Seasons, evento riservato ad operatori, durante il quale avverrà la premiazione dei 5 vincitori del Challenge #artigianocontemporaneo lanciato il 23 maggio in collaborazione con Instagramers Italia, la community italiana degli appassionati di Instagram. Challenge #artigianocontemporaneo è una grande operazione di comunicazione virale sui canali social: dagli Instagramers di tutta Italia sono state scattate 457 foto in 2 settimane con hashtag #artigianocontemporaneo. Seguirà un cocktail all’aperto e nella sala interna l’esposizione scenografica dei migliori capi delle aziende partecipanti a Artigiano Contemporaneo.

“Artigiano Contemporaneo – ha spiegato Marco Landi, Presidente CNA Federmoda Toscana – si presenta ogni anno con una formula sempre più ricca, volta a valorizzare l’eccellenza delle produzioni artigianali di qualità, sinonimo di lusso, unicità, sapienza delle lavorazioni e cura dei dettagli. Con Artigiano Contemporaneo abbiamo messo insieme due punti indispensabili alle piccole imprese per stare sul mercato: l’internazionalizzazione e le nuove tecnologie, l’incoming di operatori esteri e il web, che rappresenta il modo più semplice per le piccole imprese per presentarsi al mondo”.

Un settore, quello delle aziende artigiane di confezioni e pelletteria in Toscana, che conta più di 9.000 unità (I trimestre 2014, fonte Infocamere) con oltre 30.000 addetti. È il tessuto diffuso della piccola impresa manifatturiera, non solo subfornitrice di grandi marchi della moda, ma capace di competere sui mercati internazionali con un prodotto proprio di alta qualità, sposando i linguaggi e gli strumenti di comunicazione contemporanei del mondo fashion.

L’Assessore Simoncini ha commentato:

“L’affermazione di un marchio come Artigiano Contemporaneo e degli eventi ad esso legati, oggi giunti alla IV edizione, sono un’occasione per valorizzare competenze, professionalità, cura del particolare che caratterizzano le produzioni dell’artigianato toscano, in particolare di quelle del settore moda. Oggi più che mai la Regione saluta con soddisfazione questo appuntamento come importante momento a sostegno del manifatturiero toscano e, in particolare, di quello che punta sul binomio qualità e innovazione. Un ingrediente essenziale per gettare le basi di una ripresa effettiva
dell’economia della nostra regione”.

Il Presidente CNA Firenze Andrea Calistri ha aggiunto: “L’artigianato della moda è un settore di eccellenza. Artigiano Contemporaneo aiuta le imprese che mantengono la tradizione, la manualità, la creatività caratteristiche delle migliori produzioni artigianali a farsi conoscere su nuovi mercati attraverso nuovi strumenti e le nuove tecnologie”.

Le aziende partecipanti all’edizione 2014 di Artigiano Contemporaneo:
LANDI CONFEZIONI SRL – STEPHEN SNC – DESIDERI PREZIOSI – F.LLI PERONI SNC – LA DOLCE VITA – ALMAR DISTRIBUTION SRL – PATRY CONFEZIONI – JP CARPINI SRL – CALZATURIFICIO MARCO PASQUINELLI – ESTER SRLS – MARINA MANSANTA – AC ANNA CHIATTI – GLAUSO SAS – PELLETTERIE BUTI – SAPAF – ARTE PELLETTIERI S.R.L. – ATELIER OMBRETTA – RINFRESCHI SRL – MANUSA COOPERTIVA SOCIALE – METAL-PRESS SRL – ART-MODA SRL – MILUSI MILTON FI – LUISA ACCESSORI MODA – FLORENTIA – FABIO GUIDI PELLETTERIE – MAZZANTI PIUME – FATHER & SON – BOLDRINI SELLERIA SRL – UBALDIN SRL – PIERA E FABRIZIO DEL CARLO SRL – GI DI GINEVRA SARTI – GRUPPO SARTORIALE INTERNATIONAL – POGGIANTI SRL – FOXX SRL – L’ARTIGIANA VIAREGGINA SPA – POOL CONFEZIONI SRL – GORI MAGLIERIA PREGIATA – MAGLIFICIO ANGORELLE SRL – RUFUS SRL – TESSITURA LE FONTANELLE .

​Le pagine web delle aziende, con riferimenti, contatti e siti web, sono visibili sul portale: www.artgianocontemporaneo.it/aziende

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio