Mura di Pisa Rosso Sangue, tra congiure medievali ed episodi storici, visita guidata con City Grand Tour

Mura di Pisa Rosso Sangue. Tra congiure medievali ed episodi storici, visita guidata con City Grand Tour. Venerdì 5 aprile dalle 19 dalla Torre Piezometrica: come prenotare

Venerdì 5 aprile dalle 19 alle 20.15 va in scena la visita guidata ‘Mura di Pisa Rosso Sangue‘ con City Grand Tour, sulle orme del quarto volume della collana ‘A giro per Pisa’ edito da Marchetti editore, per il ciclo ‘Mura di Pisa Grand Tour’. Palazzi rinascimentali e vicoli medievali si tingono del rosso di episodi cruenti; tra congiure trecentesche e contemporanee, tra credenze popolari ed esperimenti scientifici, l’itinerario svela curiosità e aneddoti lungo una linea temporale lunga quasi trenta secoli. Durante il percorso, che parte dalla Torre Piezometrica e arriva fino in piazza dei Miracoli, i più coraggiosi potranno andare alla ricerca del fantasma del Conte Ugolino.

Prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti disponibili telefonando al numero 0500987480 dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19, diritto di prevendita 1,50 euro. Si consiglia di venire con le proprie cuffie audio. Prezzi: il biglietto intero è di 10 euro, l’ingresso è gratuito per bambini fino a 8 anni e per gli accompagnatori delle persone con disabilità. Per le persone con disabilità: sul sito www.muradipisa.it, alla pagina ‘Organizza la tua visita – Accessibilità’, si può scaricare una guida dettagliata dell’accessibilità del percorso e dei punti di salita; dato che la visita termina alla Torre Santa Maria sarà possibile tornare alla Torre Piezometrica per la discesa. In caso di maltempo, l’evento potrà essere rimandato.

Coopculture, Cooperativa Itinera e Promocultura costituiscono l’associazione di imprese che gestisce il camminamento in quota delle Antiche Mura di Pisa. Realizzate tra il XII e il XIII secolo, le Mura di Pisa sono un esempio dell’architettura militare dell’epoca. Nella parte settentrionale della città si sono conservate quasi interamente: questo ne ha permesso il restauro e oggi si può percorrere il camminamento in quota, da cui ammirare un inedito panorama cittadino. Il percorso misura 3 km con 4 punti di salita, di cui 3 accessibili alle persone con disabilità; intorno alle Mura si sviluppano 3 ettari di verde urbano, il cosiddetto pomerio

City Grand Tour è un gruppo di accompagnatori e guide turistiche professionali che opera nella città di Pisa e nel territorio che la circonda. Oltre a fornire i tradizionali servizi di accompagnamento e guida turistica, City Grand Tour propone itinerari teatralizzati, tour alla scoperta delle curiosità più segrete, dei prodotti tipici e dei mestieri tradizionali del territorio, unendo storia, leggende e momenti di intrattenimento a tema.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio