Multiverso Open Day, tappa a Lucca nel weekend

Il  prossimo venerdì 25 ottobre 2013 al Polo Tecnologico Lucchese di Via della Chiesa XXXII Multiverso Open Day

Multiverso apre le porte della sua nuova sede alla città di Lucca. Con una lunga giornata di incontri e presentazioni Multiverso terrà il suo primo OPEN DAY all’interno del Polo Tecnologico Lucchese, dove ha da pochi mesi inaugurato il suo spazio di coworking. Dalle 10 del mattino si potrà visitare lo spazio e chiedere informazioni, ma anche partecipare ad un ricco programma pensato per chi lavora con le nuove tecnologie e ama la cultura tecnologica.

Multiverso Lucca
Multiverso Lucca

Il modo di “fare coworking” di Multiverso poggia le sue fondamenta proprio su questi presupposti: promuovere la cultura, la formazione e l’aggiornamento per e con i professionisti e le società che ospitiamo, con un idea di condivisione che parte dallo spazio di lavoro per arrivare alla crescita del profilo professionale e delle opportunità per i suoi associati. Durante la giornata sarà sempre attivo un front office per informazioni sulle modalità di adesione e di permanenza nel circuito di coworking: aderendo a Multiverso infatti non si acquisiscono servizi solo nella propria città, ma in tutte le sedi della Toscana e nelle strutture convenzionate in tutta Italia.

Sarà inoltre possibile conoscere gli altri associati al circuito che presenteranno le loro attività e i loro prodotti, ma anche partecipare alle presentazioni dei prossimi corsi di formazione e workshop, ad un incontro-dibattito sui BIG DATA e infine ad un aperitivo con dj set in prima serata. Merita certamente di essere approfondito l’incontro “Big Data – rischi e opportunità dei nuovi paesaggi informativi” curato da Christian Racca (TOP-IX, www.top-ix.org ) e Ippolita, gruppo di ricerca interdisciplinare attivo dal 2005 (http://ippolita.net ).

polo tecnologico lucchese
Polo tecnologico lucchese

Nell’era della complessità il volume di dati prodotti dai social networks rappresenta un valore imprescindibile per tutti i settori di attività. D’altra parte il forte dibattito attorno al tema ha efficacemente dimostrato come la disponibilità dei dati grezzi non sia fonte diretta di valore: “data don’t speak from themselves”! Gli interventi di Christian Racca e Ippolita mirano quindi a sensibilizzare i partecipanti sull’argomento, visto come occasione di crescita professionale pur nelle sue molteplici criticità. Sarà inoltre presentata l’esperienza di BIG DIVE, corso formativo in ambito BIG DATA (organizzato dal consorzio TOP-IX) giunto nel 2013 alla sua seconda edizione. BIG DIVE ambisce a fornire le competenze necessarie a formare data scientist con una vocazione multidisciplinare (coding, visualization, data science) internazionale ed estremamente concreta nello sviluppo di progetti a partire da dataset e problematiche reali (inizio ore 18:00).

Alle 17 la presentazione del corso in BLENDER 3D, un software di grafica 3D che permette di modellare oggetti, personaggi e scene per creare immagini e animazioni, mentre alle 17:30 l’introduzione al corso su ARDUINO, un dispositivo che consente di realizzare progetti di domotica o automazione in generale. Arduino può essere utilizzato per controllare le luci di casa così come l’impianto di irrigazione o un robot. Maggiori informazioni disponibili online su lucca.multiverso.biz

Programma essenziale e orari:

  • dalle 10 alle 20: FRONT OFFICE per informazioni e collaborazioni
  • 17.00: presentazione corso BLENDER 3D
  • 17.30: presentazione corso ARDUINO
  • 18.00: BIG DATA – rischi e opportunità dei nuovi paesaggi informativi – intervengono: Christian Racca, TOP – IX – Karlessi, Ippolita
  • ore 20.00: aperitivo & LOVE TEMPO dj set

fonte: Ufficio Stampa & Comunicazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio