MOTOGP – Rossi davanti a tutti nelle qualifiche, giro strepitoso!

Valentino Rossi trova la prima pole stagionale all’autodromo toscano del Mugello. Pubblico in delirio e casco dedicato per l’occasione.

Il campione di Tavullia centra il primo tempo nella giornata del sabato al GP d’Italia del Mugello. Sfruttando la scia di Maverick Vinales, che partirà accanto a lui in seconda posizione, Rossi riesce e compiere il suo giro cronometrato in 1’46″504. Al suo fianco una Suzuki in crescita sulle colline toscane, a soli 94 millesimi di ritardo, e la Ducati di Andrea Iannone, che si piazza 3° a 103 millesimi dopo aver fatto grandi tempi nelle prove libere del venerdì. 

Valentino che migliora giro dopo giro e si prende il giro nel finale. Pole numero 63 in carriera; pole che mancava, in terra Toscana, al pilota Yamaha dal 2008 che Rossi, anno della sua ultima vittoria al Mugello. In seconda fila troviamo Marquez, 4° a 255 millesimi, e Lorenzo, 5° a 0″378, entrambi sottotono sul giro cronometrato in questa giornata di qualifiche. A chiudere la seconda fila con il 6° tempo Aleix Espargaro, 7° Pedrosa, 9° Petrucci e 11° Pirro.

Giornata da dimenticare, come purtroppo spesso accade in questa stagione, per la Ducati di Dovizioso eliminato clamorosamente nella Q1, terzo a 49 millesimi dal secondo, Aleix Espargaro, che supera il taglio insieme s Scott Redding con la Ducati Pramac che segna il tempo di 1’46″886. Per il Dovi ci sarà tanto da riflettere, in attesa della gara di domani, visto che è stato eliminato con la Ducati privati e della scorsa stagione davanti.

Oltre le cadute c’è forse uno scarso feeling con la Desmoseidici.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio