MOTOGP – Marquez re del Sachsenring edizione 2016. Ducati sul podio con Dovizioso

Grande prova per Marc Marquez al Sachsenring per l’edizione 2016 del gran premio di MotoGP che mette a segno un’altra importante vittoria in ottica mondiale. Buona prova di Andrea Dovizioso al terzo posto. Valentino Rossi solo ottavo.

La gara è influenzata dalle avverse condizioni climatiche che obbligano tutti a partire in assetto e con gomme da bagnato. La pista si asciuga giro dopo giro ed è allora che la strategia per il rientro ed il cambio moto diventano determinanti. Valentino Rossi sbaglia strategia e butta via una gara iniziata sotto i migliori auspici finendo in ottava posizione. Lo spagnolo della Honda, invece, dopo un errore nella prima parte di gara nella quale è finito nella ghiaia, ha ascoltato le indicazioni del box, è rientrato a cambiare la moto per usare le gomme slick.

La strategia è stata perfetta e gli ha consentito di vincere la gara davanti a Crutchlow e Dovizioso.

Il box Yamaha aveva avuto la stessa intuizione e strategia della Honda, segnalando di rientrare a Rossi. Valentino, alle prese con la Ducati di Dovizioso, in prima posizione, ha invece preferito rimanere molto più a lungo in pista buttando via chance di vittoria e punti importanti per la conquista del mondiale.

Al traguardo il Dottore ha chiuso alle spalle di Redding 4°, Iannone 5°, Pedrosa 6° e Miller 7°. Lorenzo non è mai stato della partita e ha chiuso al 15° posto finale. Ottima invece la prova di Dovizioso su Ducati che, nonostante sia rimasto in pista più a lungo rispetto alla Honda di Marquez è riuscito a limitare i danni chiudendo in seconda posizione. La classifica per il Mondiale 2016 vede adesso Marquez salito a quota 170 punti, a +48 su Lorenzo e +59 su Rossi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio