Firenze, porte aperte a Unifi per la Giornata nazionale delle Università

Domani, mercoledì 20 marzo, con punti informativi nei campus Centro storico, Morgagni, Novoli e Sesto Fiorentino

Scoprire i papiri egiziani e arabi, greci e latini dello storico Istituto “Girolamo Vitelli”. Addentrarsi nel modo dei social robotics e dei sensori indossabili. Affrontare in un caso simulato la mediazione giuridica di un conflitto. Capire l’educazione finanziaria con un gioco o sperimentare le illusioni ottiche in una mostra.

Domani, mercoledì 20 marzo, è possibile con “Porte aperte a Unifi”, l’iniziativa con cui l’Ateneo fiorentino  partecipa alla prima edizione di Università Svelate – Giornata nazionale delle Università, manifestazione istituita dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) come momento di condivisione con la società del patrimonio scientifico e culturale del mondo universitario.

A partire dalle 16.30, l’Ateneo sarà pronto a svelarsi nelle sue sedi e complessi monumentali e accoglierà cittadini, famiglie e futuri studenti nei suoi quattro CampusCentro storico, Morgagni, Novoli Sesto Fiorentino.

Sono in programma visite in strutturedipartimenti e laboratori, ma anche in bibliotechecentri studio e nel Sistema Museale d’Ateneo. In calendario anche giochiconferenze e mostre, oltre a presentazioni dei servizi offerti dall’Università.

Nei Campus verranno allestiti alcuni punti informativi, nei quali Scuole e Dipartimenti illustreranno le proprie attività didattiche e di ricerca. Sarà l’occasione anche per ricevere informazioni sull’offerta formativa dell’anno accademico 2024-2025, caratterizzata da 62 lauree triennali – tra cui il nuovo percorso in “Tecniche e tecnologie per le costruzioni e il territorio” –, 9 lauree a ciclo unico e 75 le lauree magistrali. Dei 146 percorsi in totale, 39 sono lauree internazionali e 13 sono i percorsi di studio in lingua inglese.

Nello specifico, nel Campus Centro Storico (via Gino Capponi 9), sarà possibile trovare i punti informativi delle Scuole di Architettura, Psicologia, Studi Umanistici e della Formazione.

Il Campus Morgagni (viale Morgagni 44) ospiterà gli infopoint delle Scuole di Scienze della Salute Umana e Ingegneria.

Nel Campus di Novoli (via delle Pandette, 2 di fronte all’Edificio D10) verranno offerte indicazioni dalle Scuole di Economia e management, Giurisprudenza e Scienze politiche “Cesare Alfieri”.

Al Campus di Sesto Fiorentino (plesso didattico “Enrica Calabresi”, via Edoardo Detti 3), dove l’accoglienza sarà a cura del servizio di divulgazione scientifica Open lab, ci si potrà informare sulle Scuole di Agraria, Scienze della Salute Umana (area del farmaco) e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

Università Svelate – La Giornata nazionale delle Università si svolge in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all’interno della Settimana della Minerva, dedicata alla celebrazione del sapere e dell’istruzione.

Il programma completo di “Porte aperte a Unifi” è su www.unifi.it/porteaperte

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio