Moderno di Agliana, venerdì l’omaggio a Pasolini con il “red reading” di Bartolini e Baronio

Venerdì 18 novembre va in scena il concerto-spettacolo “Notturno Pasolini” di Tamara Bartolini e Michele Baronio, un’opera sospesa tra dialogo teatrale e indagine letteraria

Per la rassegna “Allena la tua mente”, venerdì 18 novembre alle ore 21 (prezzi: intero 10 euro, ridotto 8 euro) va in scena al Teatro Moderno il “RedReading#1 – Notturno Pasolini” della compagnia Bartolini/Baronio, un reading a metà fra il concerto e lo spettacolo teatrale.

L’opera, scritta e interpretata da Tamara Bartolini e Michele Baronio con la partecipazione di Renato Ciunfrini, nasce dall’idea di proporre una lettura originale, basata sia sulla narrazione, sia sulla musica, su una delle figure di intellettuali più complesse, significative e controverse del Novecento. Non un semplice omaggio alla vita e al pensiero di Pier Paolo Pasolini attraverso la rievocazione delle sue opere, ma uno spettacolo corale, che, a partire dal libro “L’ultima intervista di Pasolini” di Furio Colombo e Gian Carlo Ferretti, compie una vera e propria indagine letteraria “scavando” e cercando dentro diversi formati.

Attraverso le voci di vari personaggi il “red reading” conduce il pubblico “in un corpo a corpo con quello che per ognuno di noi rappresenta intimamente Pasolini, cercando dentro le sue parole la nostra urgenza di dire, di rimettere in ordine i pezzi o di lanciarli nel caos. Unica mappa di questo avvincente viaggio, le sue canzoni che tra stracci rossi e odore di petrolio continuiamo a cantare”.

Alla performance parteciperanno, in qualità di ospiti, il libraio-filosofo Mauro Pompei e i musicisti Claudia Tellini e Nicola Vernuccio.

Domenica 20 novembre, alle ore 16,30, sarà invece ospitato lo spettacolo per bambini e famiglie “Che tempo! Che tempi…” della compagnia “I formaggini guasti”, all’interno della giornata solidale “Un biglietto di pane” organizzata in collaborazione con il Comune di Agliana.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio