MODA: ALBERTA FLORENCE PRESENTA A ROMA LA NUOVA CAPSULE COLLECTION

MONDOLFI: ARCHITETTURE RAZIONALISTE TOSCANE MIXATE A PAESAGGI VENETI

(Firenze, 13 apr) “Per la nuova collezione mi sono ispirata ai paesaggi veneti, alla dolcezza della loro vegetazione e ai colori tenui, ma intensi, che li contraddistinguono”. Così Giulia Mondolfi, giovane designer fiorentina ideatrice del marchio di Interior Design and Exclusive Clothing Alberta Florence, presenta la sua nuova collezione primavera estate 2016.

TEMA DELLA COLLEZIONE – Art and Flowers è il tema della collezione che unisce le suggestioni del paesaggio veneto con l’eleganza delle architetture razionaliste degli anni ‘20 e ’30, in particolar modo quelle toscane come la stazione di Firenze e il museo della Ginori a Doccia. “Si tratta – spiega Mondolfi – di paesaggi sospesi fra terra e cielo, evanescenti e malinconici, che richiamano alla mia memoria gli sfondi di Tiziano e le vedute di Canaletto. Paesaggi che considero un modello di sapiente gestione del territorio”.

CAPI COME OPERE D’ARTE – Nella nuova capsule collection della Designer fiorentina predominano forme studiate nella loro essenzialità, ma allo stesso tempo estremamente ricercate. Pezzi unici, rigorosamente confezionati a mano a Firenze, da poter indossare tutti i giorni e perfetti altresì nelle grandi occasioni. Capi come fossero opere d’arte, realizzati in tessuti di arredamento dai disegni floreali e geometrici, punto forte dell’Atelier. La collezione per l’estate 2016 si appresta a proporre anche alcune novità: ai cotoni, alle sete e ai broccati tipici dell’atelier, si affiancano tessuti leggerissimi come i cotoni pettinati, le sete evanescenti e il crêpe di seta.

COLLABORAZIONI – La presentazione della nuova capsule collection dell’atelier di Giulia Mondolfi sarà presentata a Roma domani, giovedì 14 aprile, negli spazi della Galleria Ciemme, in via dei Banchi Vecchi 59. Una collaborazione, quella tra l’atelier fiorentino e la galleria d’arte di Gerardo Capece Minutolo, che si rinnova per il secondo anno consecutivo e alla quale si affianca, per la prima volta, quella con la Libreria Odradek.

L’EVENTO – A partire dalle 18 di domani, i capi firmati Alberta Florence saranno protagonisti, congiuntamente ad una selezione di acqueforti del grande incisore e architetto Giovanni Battista Piranesi, di un vernissage che dalla galleria Ciemme proseguirà negli spazi della Libreria Odradek, dove si svolgerà una degustazione di prodotti tipici del territorio. Un evento che si prospetta all’insegna di arte, cultura e made in Italy di qualità, in perfetto stile Alberta Florence.

– Ore 18, Galleria Ciemme (via dei Banchi Vecchi, 59 – Roma)

 

dettaglio casacca spinato

 

www.albertaflorence.com

www.galleriaciemme.com

 

 

 

generale

 

 

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio