‘Mercati in Musica’ a Firenze raggiunge la 5° edizione

Mercati in Musica raggiunge la V edizione con l’edizione 2013.

Giovedì 26 settembre alle ore 21,30 presso la Loggia di Piazza de’ Ciompi “SWING DAGLI ANNI ’20”. Sul palco gli Hotspot Swing Ensemble per l’ultimo appuntamento con Mercati in Musica. Rassegna musicale che anche quest’anno è riuscita a valorizzare i mercati storici fiorentini in orario notturno, grazie ad una ricca selezione di concerti a ingresso libero.

In questa edizione l’evento ha registrato una notevole incremento di pubblico e, in alcuni casi, è riuscito a coinvolgere nell’organizzazione anche gli operatori commerciali dei mercati.

L’ultimo concerto vede in calendario, nella serata di Giovedì 26 settembre presso la loggia di Piazza de Ciompi (ore 21:30), l’Hotspot Swing Ensemble con un concerto/racconto dedicato alla storia dello “swing”, termine musicale che indica una particolare tecnica esecutiva, tipica del jazz, di eseguire le note con un andamento ritmico “dondolante” (to swing= dondolare). Negli anni ’20 del secolo scorso gli Stati Uniti d’America attraversarono una terribile crisi economica, di valori e d’identità; la musica di quell’ epoca esprime la speranza e la volontà di un popolo e rappresenta una perfetta alchimia musicale per infondere forza, energia e spensieratezza alle persone. Un racconto, quindi, che percorre un itinerario musicale che dagli anni ’20 porta fino agli albori del rock&roll negli anni 50′. Hotspot Swing Art Ensemble è composta da: Claudio Corona Belgrave (voce) – Alessandro Gigli (flauto) – Mario Ramunni (chitarra) Loris Dileo (sousaphone) – Johnny B.Orwen (batteria).

Mercati in Musica è una rassegna curata dell’Associazione Arte & Mercati, realizzata con il Patrocinio e il contributo del Comune di Firenze. L’evento gode inoltre del patrocinio del Quartiere 1 di Firenze e della Regione Toscana ed realizzato in collaborazione con gli operatori Commerciali del Mercato di Sant’ Ambrogio, di Borgo e Piazza San Lorenzo e con Vespa Club Firenze

fonte: Ufficio stampa Mercati in Musica 2013

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio