Meeting Multistars a Firenze, due giorni di atletica internazionale

Asics Firenze Marathon Stadio sarà dedicato a Luigi Ridolfi

 

Appuntamento domani e dopodomani all’Asics Firenze Marathon Stadium, Ridolfi, (ingresso libero) per l’attesa due giorni del Meeting internazionale di atletica Firenze Atletica Multistars Trofeo Zerneri Acciai, inserito nel Challenge Combined Eventes della IAAF. Sarà la 31esima edizione dell’evento, la sesta consecutiva ospitata a Firenze grazie al supporto di Firenze Marathon e la logistica curata dalle tre principali società di atletica fiorentine, l’Atletica Firenze Marathon, che lo ospita nella sede di casa, la Prosport che vanta una lunga tradizione nelle multidiscipline, le prove multiple (decathlon per gli uomini ed eptathlon per le donne, che costituiscono l’ossatura del Meeting), e l’Assi Giglio Rosso.
Si comincia domattina con inizio alle 10 con la cerimonia di apertura mentre sabato la conclusione è prevista per le 18, poi le cerimonie di premiazione.

Dos Santos
Dos Santos

A contorno dell’evento, domani, venerdì, a partire dalle 16, una gara di lancio del giavellotto donne con le otto migliori rappresentanti italiane della disciplina a cominciare da Zahra Bhani, 16 volte campionessa italiana, che vanta 62,75, seconda misura di sempre in Italia, passando per Carolina Visca, il talento più promettente del giavellotto azzurro, che spera di migliorare il proprio record di 56,15 fatto proprio lo scorso anno al Multistars quando vinse la gara con questa misura fatta al sesto e ultimo lancio, ed Eloenora Bacciotti, beniamina di casa, già campionessa italiana della specialità e tesserata per l’Atletica Firenze Marathon, terza agli ultimi Campionati italiani invernali.

Altri eventi di contorno saranno le gare della seconda prova del Gran Prix Fidaltoscanaestate, curato dal Comitato regionale toscano della Federatletica, che saranno “spalmate” nei pomeriggi della due giorni, nella prima giornata a partire dalle 17.30 nella prima giornata e dalle 15 nella seconda giornata di gare. La prima giornata delle gare del circuito si è svolta mercoledì 25 aprile a Siena.

Per quattro giorni lo staff organizzativo dell’Atletica Firenze Marathon ha lavorato per allestire il campo gara, che avrà ancora una volta un colpo d’occhio da grande rassegna internazionale. L’Atletica Firenze Marathon metterà a disposizione anche circa 20 volontari per l’evento; altri 40 volontari arrivano dalla scuola Sacro Cuore di Firenze, coinvolte nell’evento. Sabato mattina a partire dalle 9 anche le esibizioni dei ragazzi e delle ragazze dei Centri di avviamento allo sport, che, accompagnati dai genitori, contribuiranno ad incrementare il colpo d’occhio di pubblico in tribuna cosa che sarà di supporto per gli atleti del meeting nell’inizio della seconda e decisiva giornata di gare.

ATLETI TOP

Multistars2017PremiazioneDonne
Multistars2017PremiazioneDonne

Definite le starting list delle gare di prove multiple. Confermati in gara anche il vincitore 2017, il brasiliano Jefferson Dos Santos, e le connazionali Vanessa Chefer Spinola, vincitrice nel 2016, quarta lo scorso anno e nel 2014, e Tamara De Souza, terza lo scorso anno.

Da tenere d’occhio anche tre atleti con primati personale oltre il muro degli 8000 punti tra cui lo statunitense classe 90 Jeremy Taiwo (8425 punti). Tra le donne c’è Erica Bougard, classe 93’, primato personale di 6557 punti, Campionessa mondiale a Mosca 2013. La curiosità riguarda le gemelle Barbora e Katerina Dvorakova, classe 97 della Repubblica Ceca, figlie del 3 volte iridato e bronzo olimpico Tomas Dvorak. Proprio Dvorak nei giorni scorsi è stato ospite presso la scuola Ghiberti per incontrare gli studenti e parlare delle prove multiple e delle proprie esperienze sportive, in una iniziativa organizzata dalla Prosport Firenze a sostegno dell’evento. Presente praticamente al completo tutta la nazionale azzurra sia in campo maschile che femminile.

PER RESTARE AGGIORNATI
Aggiornamenti e news sulla pagina Facebook della Firenze Marathon, con, tra l’altro, i video, le foto emozionali dell’evento e le immagini più spettacolari, condivisibili sui social network, oppure ai link: www.multistars.org , www.fidaltoscana.it e www.firenzemarathon.it .

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio