MAREMMA – Cavalli lasciati morire sotto la pioggia

ROCCASTRADA (Grosseto) – Controllo delle Guardie Zoofile della LAC Toscana, dei Carabinieri e Polizia Provinciale in un allevamento di cavalli nel comune di Roccastrada, in provincia di Grosseto, dopo una segnalazione arrivata presso la sede delle Guardie Zoofile che avvertiva della presenza di un cavallo disteso a terra in un pozza di acqua in fin di vita. Le Guardie Zoofile giunte sul posto, e viste le condizioni del cavallo, hanno immediatamente contattato il servizio veterinario della USL 9 di Grosseto, e chiesto l’intervento dei Carabinieri e della Polizia Provinciale di Grosseto.

Nulla però è stato possibile per salvare il cavallo, una femmina di razza Maremmana, che è morta alle 17 di ieri dopo lunghe sofferenze. Le guardie hanno quindi effettuato un sopralluogo nelle vicinanze trovando un altro cavallo morto presumibilmente da una decina o più giorni. Rintracciato il proprietario del terreno è stato denunciato per il reato di uccisione di animali, i due cavalli morti sono stati posti sotto sequestro. Una vicenda triste per i cavalli di un’azienda che già nel 2011 aveva coinvolto Striscia la Notizia ed era finita nelle cronache sempre per vicende di maltrattamento e perché una cinquantina di cavalli rischiavano la morte.

Le indagini continuano. Oggi sul posto si sono ritrovati la Polizia Provinciale con l’Istituto Zooprofilattico della Toscana e del Lazio per accertare le cause della morte dei cavalli. Le guardie zoofile della LAC hanno già acquisito nella mattinata i documenti di tutti i cavalli e di altri animali in possesso del proprietario del terreno presso il servizio veterinario della USL 9 di Grosseto, per effettuare un successivo controllo previsto nel pomeriggio di oggi presso l’azienda per verificare le condizioni di tutti gli altri animali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio